AdBlock: X Files 20100213

Gioxx  —  13/02/2010 — Leave a comment

Primo rilascio di ABP X Files del 2010. Arrivato ora alla versione 20100213, passa dai precedenti 1018 filtri ai nuovi 1045 (27 new entry) e ancora una volta propone WildCard per il blocco di porzioni CSS (novità molto gradita della penultima release) e filtri specifici per il blocco di immagini, animazioni, banner pubblicitari.

A partire da questa release gli aggiornamenti saranno anche riportati nel thread ufficiale sul forum di Mozilla Italia, così da poter permettere agli utenti di dire la propria, segnalare nuovi filtri, far modificare quelli già esistenti, portare alla mia attenzioni eventuali anomalie.

Vi ricordo ancora una volta che da qualche tempo è disponibile su Facebook la pagina ufficiale di ABP X Files, i fan sono i benvenuti :)

Passiamo quindi alle specifiche …

# Dettagli sul rilascio

  • versione: 20100213
  • rilasciata il: 13 febbraio 2010
  • voci incluse: 1045
  • voci nuove: 27
  • occupazione su disco: 40,0 KB
  • richiede: ABP 1.0 o superiore (consigliato ABP 1.1.3)


# Novità: lista di sviluppo su DropBox

Dal 20 gennaio 2010 X Files DEV è stata spostata sull’account DropBox del sottoscritto. Questo mi permetterà di sincronizzare quella lista ad ogni chiusura di Firefox (qualunque: portatile aziendale, casa, mobile). In parole povere avrete la possibilità di basare la vostra navigazione su filtri costantemente aggiornati e modificati, anche più volte al giorno. Nel wiki ho spiegato cosa è cambiato:

code.google.com/p/abpxfiles/wiki/xfilesDEV_Dropbox

All’utente che già utilizza il puntamento alla lista di sviluppo tutto dovrebbe filare liscio senza intervento alcuno, verificate semplicemente che il nuovo indirizzo di sottoscrizione sia dl.dropbox.com/u/1289327/dev.txt ;)

A tutti gli altri consiglio caldamente di mantenere la lista stabile a meno che non la si voglia testare per comunicare eventuali malfunzionamenti (quindi farmi da tester).

! Checksum: fxlKzf47XR7jtrQTPHuiww

# Segnalazione: iphoneitalia.com / menu del sito

E’ stato necessario abilitare un work-around riguardante il sito web iPhoneitalia.com che –causa menu a posizione fissa– non permetteva una corretta navigazione all’interno delle proprie pagine. La segnalazione è stata effettuata tramite il forum di Mozilla Italia:

forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43744.0

Qui è spiegata la veloce risoluzione:

code.google.com/p/abpxfiles/wiki/iphoneitaliaCom_ads

# Domande frequenti

A partire dal mese di dicembre 2009 (circa) ho ritenuto opportuno mettere in piedi una sezione “Domande frequenti” all’interno della pagina web ufficiale di ABP X Files, così da poter rispondere ai dubbi degli utenti che utilizzano la lista. Per poter consultare le domande potete puntare il vostro browser all’indirizzo:

gfsolone.com/realizzazioni/altro/abp-x-files#abp_faq

Nel caso in cui vogliate sapere qualcosa che non è ancora presente in quella serie di domande, vi invito ad aprire un ticket di assistenza su Google o scrivermi una mail (giovanni@gfsolone.com) o ancora –se preferite– lasciare un commento a questo post.

# Aggiornamento automatico

Nel caso in cui la vostra sottoscrizione punti correttamente a mozilla.gfsolone.com/filtri.txt, Firefox dovrebbe automaticamente aggiornare la lista all’avvio, facendo risultare come data di ultimo aggiornamento quella del rilascio (oggi, 13 febbraio 2010):

In caso contrario leggere il paragrafo seguente (Aggiornamento manuale) ed assicurarsi di aver sottoscritto la lista dall’indirizzo mozilla.gfsolone.com.

# Aggiornamento manuale

  • Dal pulsante di AdBlock presente nella toolbar di Firefox cliccare sulla freccia verso il basso e selezionare “Impostazioni“;
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla sottoscrizione X Files e selezionare la voce “Aggiorna la sottoscrizione ora

Per qualsiasi problema non esitate ad inserire il bug nel tracker di GoogleCode, così che possa correggere i problemi prima del prossimo rilascio ufficiale:

code.google.com/p/abpxfiles/issues/list

Buon update :)

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: