Jetpack: modificare il comportamento dello sharing su Twitter e Buffer

| |

Jetpack: modificare il comportamento dello sharing su Twitter e Buffer 1Venerdì scorso Donato mi ha chiesto se era possibile modificare il comportamento del bottone Twitter su Jetpack, un plugin nato per fungere da coltellino svizzero per le installazioni self-hosted di WordPress, come Gioxx’s Wall o –appunto– il blog di “Markingegno”. Avrò modo di parlare più approfonditamente di Jetpack in futuro, quello di oggi è un articolo relativamente breve che vi spiega dove mettere mano affinché anche voi possiate godere di Tweet come questo: https://twitter.com/#!/Gioxx/status/160280437762179072, che include “via @NOMEUTENTE” contrariamente a quanto previsto di default dal bottone di Twitter “fornito di serie” con Jetpack.

La modifica è davvero semplice e riguarda un solo file del plugin, da modificare manualmente, facendo attenzione a ricordarsi di ripristinare la modifica ogni qual volta Automattic deciderà di rilasciare una nuova versione del loro software.

Navigate il vostro spazio FTP fino a /wp-content/plugins/jetpack/modules/sharedaddy/ e aprite in modifica il file “sharing-sources.php“. A questo punto basterà scorrere il file fino alla riga 262:

return '<div><iframe allowtransparency="true" frameborder="0" scrolling="no" src="http://platform.twitter.com/widgets/tweet_button.html?url=' . rawurlencode( apply_filters( 'sharing_permalink', get_permalink( $post->ID ), $post->ID, $this->id ) ) . '&amp;counturl=' . rawurlencode( str_replace( 'https://', 'http://', get_permalink( $post->ID ) ) ) . '&amp;count=horizontal&amp;text=' . rawurlencode( apply_filters( 'sharing_post_title', $post->post_title, $post->ID, $this->id ) ) . ' :  " style="width:97px; height:20px;"></iframe></div>';

Per poi “iniettare” la semplice modifica tra il titolo del vostro articolo e il collegamento diretto:

return '<div><iframe allowtransparency="true" frameborder="0" scrolling="no" src="http://platform.twitter.com/widgets/tweet_button.html?url=' . rawurlencode( apply_filters( 'sharing_permalink', get_permalink( $post->ID ), $post->ID, $this->id ) ) . '&amp;counturl=' . rawurlencode( str_replace( 'https://', 'http://', get_permalink( $post->ID ) ) ) . '&amp;count=horizontal&amp;text=' . rawurlencode( apply_filters( 'sharing_post_title', $post->post_title, $post->ID, $this->id ) ) . ' via @gioxx: " style="width:97px; height:20px;"></iframe></div>';

Qui il particolare della modifica:

' via @gioxx: " style="width:97px; height:20px;"

E Buffer?

La richiesta di stamattina invece consisteva nell’integrare Buffer, ancora non presente su Jetpack, attualmente “non previsto” anche secondo il blog ufficiale del progetto. Fortunatamente Automattic ha previsto la possibilità di inserire servizi non integrati nativamente, attraverso il semplice passaggio di dati consentito dalla maggior parte dei servizi in stile Buffer.

Per l’appunto, l’URL del servizio accetta questo tipo di sintassi:

http://bufferapp.com/add?url=URL-ARTICOLO&text=TITOLO-ARTICOLO&via=@UTENTE-TWITTER

che tradotto in Jetpack diventa:

http://bufferapp.com/add?url=%post_url%&text=%post_title%&via=@gioxx

Poiché il plugin accetta alcune variabili che permettono di selezionare rapidamente ciò che ci serve: %post_title%, %post_url%, %post_full_url%, %post_excerpt%, %post_full_url%, %post_tags%. Si, tornando a pensare a Twitter, potreste anche aggiungere i post tags così da renderli hashtag del vostro cinguettio.

Nel caso di Buffer, non c’è bisogno di modificare il codice sorgente del plugin come fatto precedentemente, in quanto –come già detto– non ancora previsto dal plugin. Basterà semplicemente agire dal pannello di controllo del servizio di Sharing presente nel menu Jetpack della vostra Dashboard.

Buon divertimento :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments