Lotus Notes non si posiziona subito sulla Inbox? Colpa dei segnalibri.

| |

Chi è abituato ad utilizzare e amministrare Lotus Domino (quindi Notes per i client) sa cosa aspettarsi: problemi spesso riconducibili agli stessi file che se rinominati o spazzati via perché “non vitali” (dipende dallo stile d’utilizzo del client) risolvono il problema; questo non fa eccezione.

Si parla di un errore che ho già visto in passato e ho sempre dimenticato di “documentare” (se così si può dire quando si va sul blog): la mancata visualizzazione della inbox (Posta in entrata) o dell’ultima cartella utilizzata all’apertura del database. Anche se l’errore potrebbe variare, la sostanza rimane la stessa: doppio clic, apertura, nessun titolo nella tab (vedi nell’immagine il “Senza nome”) ed errore nello spazio destinato alla visualizzazione di tutta la posta disponibile nella cartella selezionata.

Lotus Notes: mancata visualizzazione Inbox

Problema che verrebbe naturale imputare ad un template danneggiato, se non fosse che aprendo lo stesso database da un differente Lotus Notes o direttamente dal Domino Administrator non mostri alcun errore a video. A quel punto si passa al file di cache che sporadicamente si danneggia e peggiora (o non consente) il corretto utilizzo del client. Problema che si risolve cancellando o rinominando il file “cache.ndk” all’interno della cartella profilo (se multi-utente è %localappdata%\Lotus\Notes\Data, ndr).

E invece no, il problema risiede nel file dei segnalibri, bookmarks.nsf, anch’esso presente nella propria cartella Data. Cancellando o rinominando il file tutto tornerà alla normalità, chiaramente questo costringe l’utente a ricostruirsi quel file popolandolo con i propri collegamenti da zero (comprese impostazioni della home page o le icone nella barra verticale), l’unica vera seccatura oltre il doversi sorbire l’errore del database ad ogni doppio clic sullo stesso!

Buon lavoro.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments