Lotus Notes non si posiziona subito sulla Inbox? Colpa dei segnalibri.

| |

Chi è abituato ad utilizzare e amministrare Lotus Domino (quindi Notes per i client) sa cosa aspettarsi: problemi spesso riconducibili agli stessi file che se rinominati o spazzati via perché “non vitali” (dipende dallo stile d’utilizzo del client) risolvono il problema; questo non fa eccezione.

Si parla di un errore che ho già visto in passato e ho sempre dimenticato di “documentare” (se così si può dire quando si va sul blog): la mancata visualizzazione della inbox (Posta in entrata) o dell’ultima cartella utilizzata all’apertura del database. Anche se l’errore potrebbe variare, la sostanza rimane la stessa: doppio clic, apertura, nessun titolo nella tab (vedi nell’immagine il “Senza nome”) ed errore nello spazio destinato alla visualizzazione di tutta la posta disponibile nella cartella selezionata.

Lotus Notes: mancata visualizzazione Inbox

Problema che verrebbe naturale imputare ad un template danneggiato, se non fosse che aprendo lo stesso database da un differente Lotus Notes o direttamente dal Domino Administrator non mostri alcun errore a video. A quel punto si passa al file di cache che sporadicamente si danneggia e peggiora (o non consente) il corretto utilizzo del client. Problema che si risolve cancellando o rinominando il file “cache.ndk” all’interno della cartella profilo (se multi-utente è %localappdata%\Lotus\Notes\Data, ndr).

E invece no, il problema risiede nel file dei segnalibri, bookmarks.nsf, anch’esso presente nella propria cartella Data. Cancellando o rinominando il file tutto tornerà alla normalità, chiaramente questo costringe l’utente a ricostruirsi quel file popolandolo con i propri collegamenti da zero (comprese impostazioni della home page o le icone nella barra verticale), l’unica vera seccatura oltre il doversi sorbire l’errore del database ad ogni doppio clic sullo stesso!

Buon lavoro.

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: