PowerPoint 2013: errore e crash in chiusura del programma

| |

PowerPoint 2013: errore e crash in chiusura del programma 1PowerPoint 2013 e il classico popup di errore in chiusura che riferisce codice specifico e volontà di indagare sulla risoluzione del problema in maniera automatizzata, ovviamente senza uscirne vittorioso. Ho fatto qualche ricerca e stavolta la colpa era da ricercare “all’interno dell’ovile“, tra i software distribuiti all’interno dell’azienda e più precisamente il componente “Click to Call” della Cisco, un add-on che fa parte del vecchio “Cisco Personal Communicator” per sfruttare appieno i vantaggi della Unified Communication, un software che stiamo dismettendo proprio perché vecchio, per passare alle nuove versioni del Cisco Jabber.

Questo l’errore:


Nome dell’applicazione che ha generato l’errore: POWERPNT.EXE, versione: 15.0.4454.1000, timestamp: 0x509a39f9
Nome del modulo che ha generato l’errore: unknown, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x00000000
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0xb89c5873
ID processo che ha generato l’errore: 0x1188
Ora di avvio dell’applicazione che ha generato l’errore: 0x01cf36d4e9a9a5d1
Percorso dell’applicazione che ha generato l’errore: C:\Program Files\Microsoft Office 15\root\office15\POWERPNT.EXE
Percorso del modulo che ha generato l’errore: unknown
ID segnalazione: 31be3e13-a2c8-11e3-9aaf-00231469a4a8


La soluzione al problema? Decisamente semplice: basterà disattivare il componente aggiuntivo direttamente da una qualsiasi applicazione Microsoft Office. Andando in File / Opzioni / Componenti aggiuntivi basterà scegliere il pulsante “Vai” in corrispondenza di Gestisci: Componenti aggiuntivi COM e togliere il segno di spunta al Click to Call. Riavviando PowerPoint (tranquilli: andrà in errore ancora una volta) e provando poi a chiuderlo non noterete più l’anomalia.

Come è facile intuire, questo problema potrebbe presentarsi con qualsiasi altro programma della famiglia Office, il procedimento resta assolutamente identico. Forse inutile dire anche questo: passate quanto prima ad una nuova versione del programma e disinstallate il vecchio Cisco Personal Communicator se possibile, il vostro Outlook (in particolar modo) e tutto il resto del sistema ve ne sarà grato :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments