Exchange: risolvere l’errore Remote Server returned ‘550 5.7.1 RESOLVER.RST.AuthRequired; authentication required’

| |

Questo è uno di quei casi in cui molto probabilmente voi ricorderete di aver fatto correttamente una cosa ma Microsoft in fondo in fondo non è mai “stata del tutto d’accordo“. Un collega mi segnala un problema di ricezione mail su un gruppo gestito dall’Exchange, l’errore che gli torna è esattamente quello che vedete nel titolo dell’articolo. In teoria, secondo Microsoft, questo tipo di errore arriva perché sul server il gruppo di distribuzione è configurato per accettare solo mail dall’interno dell’organizzazione rifiutando tutto ciò che arriva da fuori. Per capirci, il primo dei due flag in immagine:

Exchange: risolvere l'errore Remote Server returned '550 5.7.1 RESOLVER.RST.AuthRequired; authentication required' 1

e si, ci avete visto piuttosto bene, è selezionato il secondo ma evidentemente la management console via web e la PowerShell non erano del tutto d’accordo tra di loro, questo il risultato (tramite Get-DistributionGroup -Identity “NOME DEL GRUPPO” | FL):

Exchange: risolvere l'errore Remote Server returned '550 5.7.1 RESOLVER.RST.AuthRequired; authentication required' 2

A questo punto il problema è di facile risoluzione, lo si fa sempre tramite PowerShell, il comando è questo:

Set-Distributiongroup -identity "NOME DEL GRUPPO" -RequireSenderAuthenticationEnabled $false

Il tutto è riportato nel documento di Supporto Microsoft all’indirizzo support.microsoft.com/kb/2773786/en-us. La modifica è immediata e molto probabilmente compariranno le mail che pensavate fossero andate perse (non quelle per le quali il mittente ha già ricevuto l’errore, occhio, quelle sarà necessario farsele rimandare).

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: