Adobe Flash Player: aggiornamento in batch della versione 14

Gioxx  —  25/06/2014 — 4 Comments

Flash Player (AdobeUpdater)Nuovo giro di aggiornamenti per Adobe che da poco tempo ha cominciato la distribuzione della versione 14 di Flash sia ActiveX che plugin per altri browser.Ho quindi provveduto ad aggiornare il codice del tool e caricare online la nuova versione del Flash Player Updater. Ancora una volta non è cambiato nulla rispetto all’ultima volta, tranne che -ovviamente- il “14” all’interno degli URL che richiamano gli ultimi pacchetti di installazione per Internet Explorer e per gli altri browser in circolazione. Rimane quindi valida la discussione del forum Adobe dove si parlava dell’argomento: forums.adobe.com/message/3967370 e questo è il codice aggiornato:

wget http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/licensing/win/install_flash_player_14_active_x.exe
wget http://download.macromedia.com/get/flashplayer/current/licensing/win/install_flash_player_14_plugin.exe
start "Installazione Flash Player ActiveX" /wait install_flash_player_14_active_x.exe -install
start "Installazione Flash Player Plugin" /wait install_flash_player_14_plugin.exe -install
del /S /Q install_flash_player_14_active_x.exe
del /S /Q install_flash_player_14_plugin.exe

Lo stesso codice è disponibile come al solito nel Wiki all’indirizzo public.gfsolone.com/wiki/doku.php?id=batch:flashupdater. Il batch fa parte di un pacchetto eseguibile unico che contiene al suo interno anche il wget.exe. Lanciandolo come amministratore farà tutto automaticamente assicurandosi di forzare la chiusura di eventuali browser rimasti aperti (il controllo viene effettuato per Internet Explorer, Firefox, Opera e Chrome).

Voi come sempre potrete scaricare il pacchetto eseguibile di aggiornamento direttamente dall’URL:

app.box.com/s/8e0nxf6ze0lwe0uwtgjd

Buon lavoro :-)

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
  • Godai71

    Forse lo avevo già chiesto, ma non riesco a ritrovarlo.

    Non sarebbe preferibile disinstallare prima la vecchia versione con l’apposito uninstaller?

  • miki64

    Su questo PC (non è il mio) il pacchetto eseguibile di aggiornamento viene considerato da AVAST come malware.
    E comunque ho scoperto che tra le azioni dell’antivirus, a differenza del mio COMODO, questo AVAST non permette comunque l’esclusione.
    Mah…

    Ciao. :)

  • Si lo avevi chiesto qualche tempo fa e ti avevo già risposto. Dalla versione 10 di Flash (sia plugin che ActiveX) la stessa Adobe prevede che durante il setup della nuova versione di Flash venga rimossa la vecchia, viene tutto completamente gestito quindi non c’è bisogno di intervenire ulteriormente ;-)

  • È normale in quanto si tratta di un file batch pacchettizzato, potenzialmente “nocivo” dato che non viene firmato in alcun modo (e non ho modo di farlo almeno attualmente). Sulla maggior parte degli antivirus esiste comunque la possibilità di scavalcare la protezione se non addirittura mettere l’esclusione sul singolo file :-S