Lenovo: modificare il BIOS eliminando il Secure Boot (UEFI)

| |

Una seconda puntata “Lenovo” dopo il primo articolo scritto qualche tempo fa che spiegava il ripristino del corretto funzionamento del tasto FN. Stavolta si parla di BIOS e possibilità di lanciare immagini ISO direttamente da chiave USB o lettore CD/DVD (combodrive esterno nel caso della linea Ultrabook). Per chi ancora non sapesse cosa vuol dire UEFI, consiglio la lettura dell’articolo dedicato su Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface. Giusto a voler fare quelli completi consiglio inoltre la lettura del pezzo “Avvio protetto” riguardante Microsoft Windows, che impedisce di fatto l’avvio di sistemi bootabili da chiave o supporto ottico (come nel caso analizzato in questo articolo).

lenovo_logo_blue

Ogni Lenovo in fase di accensione permette di entrare nelle proprie impostazioni premendo semplicemente invio. A questo punto presenterà la schermata di scelta delle varie opzioni tra le quali quella richiamabile da F1 (si entra nel BIOS). A questo punto il percorso per rimuovere un avvio protetto sono le seguenti (seguite la navigazione passo-passo):

  • Security / Secure Boot / Secure Boot: da mettere in DISABLED
  • Startup / UEFI/Legacy Boot: da mettere in Legacy Only (questo modificherà automaticamente il “CSM Support” in YES)

Premendo il tasto ESC si arriverà direttamente alla voce “Exit Saving Changes” che dovrà ovviamente essere scelta e confermata per riavviare la macchina con le impostazioni appena modificate. Così facendo si potrà nuovamente premere INVIO e stavolta scegliere F12 per selezionare un avvio da diversa fonte (che sia chiave USB o drive ottico collegato). Sarà così possibile lanciare una propria ISO bootabile o magari i DVD di ripristino della macchina per portarla allo stato di fabbrica.

In un prossimo articolo vedremo come eliminare la partizione GPT che viene creata dal Windows 8 che si trova generalmente a bordo delle macchine più giovani, per realizzare poi una sola partizione che potrà contenere un Windows 7 o qualsiasi altro sistema operativo da noi scelto.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

100 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments