Ogni mela ha il suo verme

| |

Ogni mela ha il suo vermeNon si tratta della solita e ormai noiosa battaglia tra sistemi operativi ma della realtà dei fatti. Diversi report (e molte mail) negli ultimi tempi lamentano problemi anche su OS X causati da software di terze parti che modificano il comportamento dei browser per caricare pubblicità indesiderata. Il sistema operativo di casa Apple è considerato uno tra i più sicuri sulla piazza per buoni motivi ma non è assolutamente privo di beghe causate (nel 99,9% dei casi) dall’utilizzatore che autorizza l’installazione di un qualcosa che non dovrebbe.

(Dis)Utility

Fateci caso: utilizzate Adblock da mesi e vi ritenete tutto sommato soddisfatti, i vostri problemi sono cominciati tutti in concomitanza con l’installazione di quella piccola utility che serve per formattare il disco in NTFS o magari che vi aiuta a rimuovere completamente le applicazioni installate o chissà cos’altro ancora. Anche io possiedo un Macbook e so benissimo che quando si concede l’accesso amministratore durante l’installazione di un’applicazione tutto potrebbe accadere. Cerco di controllare sempre la fonte del download e non scarico mai prodotti “a caso” perché consigliati dal “mio amico sul forum di chissà dove, chissà cosa“.

Il caso opposto? Stesso scenario (installazione di una qualche applicazione non proprio pulita), mai usato Adblock fino ad oggi ma si corre ad installarlo sperando che questo risolva il problema. Errore. Adblock Plus non elimina la pubblicità che ormai invade il vostro sistema operativo e le vostre applicazioni, serve ad evitare che questa venga mostrata nelle pagine web che si visitano quotidianamente. Spesso e malvolentieri malware (soprattutto su sistemi Microsoft) invadono con pubblicità pagine che in realtà non ne riportano (ho scritto un articolo dedicato a questo specifico caso), lo stesso può accadere su OS X, quindi Safari, Chrome e Firefox, nessuno può sfuggire se l’applicazione ha installato qualcosa sul sistema.

Cosa fare?

Il mare di software potenzialmente dannoso cresce di giorno in giorno, impossibile essere preparato al meglio per darvi supporto. In questo caso vi chiedo di rivolgere la vostra domanda a forum specializzati Apple dove sicuramente troverete una sezione dedicata a OS X e dove potrete quindi chiedere una mano per debellare la minaccia. Personalmente consiglio il forum di supporto ufficiale su Apple.com (il link riporta al forum di Yosemite, ad oggi la versione più aggiornata, in futuro il collegamento potrebbe non essere ovviamente valido) ma anche i ragazzi di iSpazio sanno la loro.

Tutto sommato parte di quanto detto nell’articolo relativo ai malware (anche se basato su quanto accade ai sistemi Windows) può andare bene, sfortunatamente i software di pulizia suggeriti non sortiranno alcun effetto (ammesso che sappiate come avviare degli eseguibili Win32 su macchina OS X, ndr) ma verificare l’esistenza di plugin ed estensioni non graditi all’interno dei vostri browser non può che far bene.

In bocca al lupo per la risoluzione del problema, ma soprattutto attenzione a ciò che scaricate e installate, sempre!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments