Firefox: rimuovere le animazioni di Panorama (gruppi di schede)

| |

Terzo appuntamento con le modifiche nell’about:config di Firefox che potranno sicuramente tornarvi utili (appuntamento per le 10:30 di ogni sabato mattina di questo mese). Sapete di cosa si parla quando si cita “Panorama“? Si tratta della funzionalità di Firefox che vi permette di raggruppare più schede sotto uno stesso contenitore, così da separare più ambienti di lavoro pur mantenendo una sola finestra del browser aperta. Se ne parla molto chiaramente nella documentazione che lo staff di Mozilla Italia vi propone ufficialmente su Support Mozilla: support.mozilla.org/it/kb/informazioni-su-gruppi-di-schede.

mozilla-dinosaur_wallpaper_1920x1200

I gruppi di schede sono soggetti a diverse animazioni che di default vi verranno proposte dal browser. Animazioni durante il trascinamento di una singola tab, all’apertura di un intero gruppo, durante lo spostamento di uno di questi nell’area di lavoro globale, insomma, una marea di effetti grafici di sicuro impatto ma probabilmente per voi inutili e sui quali si può risparmiare qualche piccolo frammento di RAM della macchina che permette al browser di funzionare.

Andate in about:config e -una volta accettate le condizioni- cercate questi 3 riferimenti:

browser.tabs.animate
browser.panorama.animate_zoom
browser.fullscreen.animateUp

Portando i primi due valori booleani su “False” (per rimuovere le animazioni durante lo spostamento di una singola tab e durante la modifica dello grandezza di un’area di lavoro in Panorama) e a “0” l’ultimo valore intero (per evitare di vedere l’animazione all’apertura di un gruppo di schede a tutto schermo).

Rapido e semplice, la modifica è immediata :-)

In caso di problemi -come sempre- l’area commenti è a vostra disposizione (ammesso che si tratti di qualcosa di relativo all’articolo, ovviamente), altrimenti vi aspettiamo sul forum di Mozilla Italia!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments