Chi utilizza sottoscrizioni enterprise di Office 365 ha a disposizione la possibilità di installare Office 2013 ProPlus sul proprio PC così da sfruttare al meglio tutte le potenzialità della suite di Microsoft anche in modalità offline. Ciò che però potrebbe accadere su alcune di quelle postazioni è quanto riportato nel titolo dell’articolo: un mancato aggiornamento all’ultima versione. L’operazione avviene generalmente in automatico, scaricando i file aggiornati da un server in rete locale o direttamente da Microsoft (questo il nostro caso). Allora perché non aggiornarsi alla 15.0.4719.1002 rilasciata lo scorso 12 maggio?
Potrebbe trattarsi di un problema nato in fase di prima installazione, Office potrebbe non sapere dove andare a cercare i file per il suo aggiornamento, esattamente come accaduto a diverse mie installazioni controllate. Un problema che non si può aggirare con un pulsante per forzare il passaggio ad una nuova versione come quello finalmente disponibile proprio nell’ultima versione, nelle versioni più vecchie esisteva (ed esiste ancora anche se punta altrove) un processo automatico di controllo degli aggiornamenti disponibili come descritto nel documento Technet all’indirizzo technet.microsoft.com/en-us/library/dn761709.aspx. Ho provato quindi a lanciare manualmente l’operazione ma non è servito. Indagando un po’ più a fondo ho scoperto che due chiavi di registro (una sicuramente necessaria, l’altra no anche se ho preferito indicarla ugualmente) permettono ad Office di puntare ai server Microsoft e scaricare correttamente ciò di cui necessita per passare all’ultima versione.
L’articolo (risolutivo, grazie) arriva ancora una volta da Microsoft, da un blog su MSDN: blogs.msdn.com/b/modonovan/archive/2014/04/09/office-365-pro-plus-fails-to-update-or-fails-with-error-code-30088-27.aspx.
In sintesi: andare a scrivere due chiavi di registro e forzare il processo di aggiornamento è servito e –seppur lentamente– vedo diminuire costantemente le vecchie installazioni di Office 365 ProPlus in favore dell’ultima 15.0.4719.1002. Queste le 3 istruzioni che i PC hanno eseguito:
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Office\15.0\ClickToRun\Configuration" /v "UpdateUrl" /d "http://officecdn.microsoft.com/pr/39168D7E-077B-48E7-872C-B232C3E72675" /f reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Office\15.0\ClickToRun\Configuration" /v "CDNBaseUrl" /d "http://officecdn.microsoft.com/pr/39168D7E-077B-48E7-872C-B232C3E72675" /f "C:\Program Files\Microsoft Office 15\ClientX86\integratedoffice.exe" RUNMODE RERUNMODE modetorun updatedetection modeargs reschedulemode tasktrigger scheduledtask updateuitype background
L’URL utilizzato è esattamente quello che ho rilevato nelle installazioni che si sono aggiornate correttamente da internet e l’ho quindi riutilizzato per quelle rimaste indietro. Per una rapida verifica potete puntare a officecdn.microsoft.com/pr/39168D7E-077B-48E7-872C-B232C3E72675/Office/Data/v32.cab e visualizzare in anteprima il file VersionDescriptor.xml all’interno del quale troverete un alquanto descrittivo “<Available Build=”15.0.4719.1002″ />“.
Attenzione però: nel caso in cui vi troviate dietro proxy questo potrebbe non bastare, come riportato nell’articolo che per me è stato risolutivo. Potrebbe essere necessario modificarne il comportamento affinché questo lasci passare le comunicazioni con officecdn.microsoft.com oppure decidere di scaricare gli aggiornamenti di Office su una macchina server nella rete locale e puntare quindi a quest’ultima per l’aggiornamento dei client, un po’ come funziona con qualsiasi WSUS. Nel caso in cui non abbiate una grande banda internet a disposizione questa è sicuramente la soluzione più adatta. Dovrei riuscire ad approfondire maggiormente questo aspetto entro breve tempo e -magari- parlarne anche qui in un nuovo articolo.
Buon lavoro!
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)