Avete scritto il vostro pezzo, lo avete pubblicato e nel momento in cui questo viene condiviso su Facebook scoprite che l’immagine scelta dal Social Network non è quella che speravate o pensavate dovesse essere presa. Ci sono un paio di metodi validi per risolvere questo problema: il primo richiederà la più classica delle modifiche al functions.php, l’altro passa dal plugin semplice e veloce da installare tramite dashboard amministrativa del CMS.
Primo metodo: functions.php
Mano al file functions.php del vostro tema, questo codice dovrebbe risolvere agilmente il problema e consentirvi finalmente di utilizzare l’immagine “featured” (o nell’eventualità la prima riportata nell’articolo o una terza di emergenza da voi scelta, ndr) come sfondo del vostro blocco condiviso tramite la pagina del profilo Facebook:
function insert_image_src_rel_in_head() { global $post; if ( !is_singular()) //se non si tratta di un post o di una pagina return; if(!has_post_thumbnail( $post->ID )) { //articolo privo di featured image, utilizza quindi la default scelta $default_image="http://VOSTROURL/IMMAGINEDEFAULT.jpg"; //Modifica URL e nome immagine con quelli del tuo blog echo '<meta property="og:image" content="' . $default_image . '"/>'; } else { $thumbnail_src = wp_get_attachment_image_src( get_post_thumbnail_id( $post->ID ), 'medium' ); echo '<meta property="og:image" content="' . esc_attr( $thumbnail_src[0] ) . '"/>'; } echo ""; } add_action( 'wp_head', 'insert_image_src_rel_in_head', 5 );
Codice all’interno del quale dovrete andare a modificare “http://VOSTROURL/IMMAGINEDEFAULT.jpg” con l’indirizzo corretto ed assoluto dell’immagine di default da utilizzare nel caso in cui il codice non trovi un’immagine da utilizzare per la pubblicazione su Facebook.
Secondo metodo: plugin
Più facile, veloce e con la possibilità di caricare un’immagine di default direttamente da dashboard, chiaramente il metodo perfetto per chi non vuole sporcarsi le mani o rischiare di fare danni all’interno del codice PHP della propria installazione.
In questo caso vi consiglio “Facebook Like Thumbnail“, lo si trova nel repository su WordPress.org (quindi ricercabile e installabile direttamente dal vostro WordPress) e richiede la sola impostazione dell’immagine di default da utilizzare in caso di non presenza della featured.
Trovate la sua voce dedicata sotto “Settings” e dopo aver impostato la “Default FB Like thumbnail” non richiederà ulteriore intervento da parte dell’utente, inizierà sin da subito a funzionare (ricordate di pulire la cache prima nel caso in cui abbiate un plugin ad-hoc anche per gestire quella).
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)