FidoGUI: percorso guidato per scaricare i file ISO di Windows

| |

Torno a parlare di download dei file ISO (immagini) di Microsoft Windows e più precisamente di Rufus, strumento che personalmente apprezzo molto per la sua versatilità e capacità di scaricare quanto necessario e preparare direttamente un supporto removibile per l’installazione del sistema (ma può anche preparare chiavi USB che carichino immagini Linux, non gli importa e di certo non fa lo schizzinoso). Rufus ha già trovato spazio qui sul blog altre volte, ti basta puntare il browser al tag dedicatogli per farli saltare fuori facilmente.

L’articolo di oggi in realtà riguarda un piccolo side-project al quale avevo lavorato per costruire uno strato più “user-friendly” da applicare al file PS1 che Rufus utilizza dietro le quinte per procurarsi le immagini di Microsoft Windows dal sito web ufficiale di Redmond e dai relativi server che la grande azienda di Nadella mette a disposizione. Se non sai di cosa stia parlando, Fido altro non è che il nome dato allo script PS1 ufficiale di Rufus per il download dei file ISO, sto parlando proprio di lui: github.com/pbatard/Fido.

FidoGUI

Che senso ha costruire una interfaccia grafica intorno allo script Fido se questo è volutamente scritto per essere utilizzato da riga di comando PowerShell? Presto detto. Se dall’altro lato c’è qualcuno che non vuole o non può scaricare Rufus sulla propria macchina e non ha tutta questa grande confidenza con PowerShell, ecco che può trovare spazio quell’ammasso di righe di codice battezzato FidoGUI pubblicato – manco a dirlo – su GitHub, tra i miei repository: github.com/gioxx/FidoGUI.

Serve scaricare ed eseguire solo il file FidoGUI.ps1, penserà lui al resto (anche scaricare una copia di Fido aggiornata direttamente dal repository ufficiale di Rufus). Il mio consiglio è quello di eseguirlo su PowerShell 7 ma funziona anche con la versione integrata nel sistema solitamente ben più indietro (ti avviso però, in questo caso la scrittura del file ISO è davvero molto più lenta, non sopporterai tutta quella attesa). Una volta avviato ti mostrerà a video un percorso guidato che ti accompagnerà fino al download del file desiderato, nella lingua, architettura e versione di cui hai bisogno.

Rufus e FidoGUI: scaricare facilmente i file ISO di Microsoft Windows 5

Se rilevi delle anomalie durante l’utilizzo puoi sempre segnalarmeli aprendo una Issue su GitHub o – se preferisci – tramite l’area commenti qui di seguito poco più in basso rispetto all’articolo (anche se decisamente meno scomoda per tracciare poi le modifiche/interventi). Suggerimenti? Vale quanto già detto, fatti avanti!

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments