Non mi soffermerò su quanto accaduto riguardo il caso “Hacking Team“, preferisco rimandarvi ad uno di quegli articoli in cui Matteo sembra leggere nella mia testa esponendo i miei stessi pensieri. Ciò che voglio fare oggi è semplicemente consigliarvi –per l’ennesima volta– di diffidare ove possibile di Adobe Flash e dei suoi enormi buchi come se la gruviera svizzera al confronto fosse acqua fresca sgorgata appena due giorni fa e non una tradizione consolidata del Paese.
In Firefox (ma esistono le alternative nei browser più utilizzati) c’è la possibilità di sfruttare ormai da tempo la funzione “Click to Play” che blocca preventivamente lo sfruttamento di un plugin richiedendo l’autorizzazione a procedere all’utilizzatore del browser.
Dall'attacco a Hacking Team è emerso un, non sfruttato, 0-day per Flash. Attivare il click-to-play è comunque utile http://t.co/qVApuE5021
— Mozilla Italia (@mozillaitalia) July 7, 2015
Flash non fa eccezione e può (e dovrebbe sempre) essere vincolato a questa opzione. Per abilitarla basta un attimo del vostro tempo. Andate nella schermata dei componenti aggiuntivi di Firefox (dalla barra del menu oppure digitando about:addons nella barra dell’URL), spostatevi in Plugin ed in corrispondenza di Shockwave Flash selezionate “Chiedi prima di attivare“:
La modifica è immediata, non servirà riavviare il browser. A questo punto, quando un sito web necessiterà dell’esecuzione di Flash in Firefox, comparirà a video la richiesta di attivazione. Sarete voi a decidere se lasciarlo entrare in azione o meno, ma soprattutto potrete scegliere se farlo per la singola sessione o in maniera definitiva. Occhio quindi a ciò che autorizzate in maniera permanente ma non vi preoccupate, potrete sempre “tornare indietro“.
Questo, così come molti altri consigli e trucchi di utilizzo di Firefox è presente nella Knowledge Base ufficiale. L’articolo di cui parlo stavolta è disponibile su mzl.la/1M7tUdI.
Buon fine settimana e occhi sempre ben aperti!
Dato che qualcuno di voi mi ha giustamente segnalato (a mezzo privato, proprio non vi va giù l’area commenti eh?) che non tutti hanno scelto Firefox come loro browser predefinito, vi rimando all’articolo (in inglese) di Graham Cluley che vi spiega il da farsi sui software alternativi. Da Google Chrome a Safari passando per Opera.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)