Traduzioni rapide su Google Translate con Firefox

| |

Quinto ed ultimo appuntamento con la nuova ondata “estiva” di #FirefoxSaturday (lo so, non è sabato, siete sicuri di voler leggere qualcosa il 15 di agosto?) dedicata agli addon di ricerca per Mozilla Firefox. Si parla della possibilità del browser di venirvi incontro accedendo rapidamente a siti web che utilizzate ogni giorno e che per darvi un risultato necessitano di troppi passaggi. Oggi tocca allo strumento di traduzioni di Big G., Google Translate.

 

Traduzioni rapide su Google Translate con Firefox

Ho rilasciato un file XML che aggiunge la ricerca su Google Translate (impostando l’italiano come lingua di “destinazione”) per Firefox. Questo vi permetterà di tradurre una parola o una frase direttamente dall’apposito campo (per chi ancora lo utilizza) o direttamente utilizzando la barra dell’URL nel caso in cui -come me- utilizziate le parole chiave che vi permettono di saltare il passaggio e arrivare direttamente a destinazione.

L’addon di ricerca è disponibile su AMO:

GoogleTranslate-IT (OpenSearch)
GoogleTranslate-IT (OpenSearch)
Developer: Gioxx
Price: Free

e questo di seguito è il suo codice sorgente:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<OpenSearchDescription xmlns="http://a9.com/-/spec/opensearch/1.1/" xmlns:moz="http://www.mozilla.org/2006/browser/search/">
    <!-- Info: Gioxx - http://gioxx.org -->
    <ShortName>GTranslate-IT</ShortName>
    <Description>Traduci ciò che desideri semplicemente lanciando una ricerca su Firefox!</Description>
    <Url type="text/html" template="http://translate.google.com/?q={searchTerms}"/>
    <Image height="16" width="16" type="image/x-icon">https://translate.google.it/favicon.ico</Image>
    <InputEncoding>UTF-8</InputEncoding>
    <moz:SearchForm>https://translate.google.com</moz:SearchForm>
</OpenSearchDescription>

Sfruttare la ricerca rapida

Per aggiungerlo alle ricerche rapide di Firefox tramite barra dell’URL andate nelle Preferenze di Firefox, quindi in Ricerca, fate doppio clic in corrispondenza di GTranslate-IT e aggiungete la parola chiave che desiderate, come in immagine:

Traduzioni rapide su Google Translate con Firefox 1

In pratica, nel caso dell’immagine sopra, digitando nella barra dell’URL “gtranslate parola-o-frase” partirà in automatico una traduzione su Google Translate che potrete in seguito modificare nella lingua di origine e “destinazione“, che contenga la parola “parola-o-frase”, da sostituire con ciò che intendete tradurre sul serio! ;-)

Siamo arrivati alla fine di questa nuova ondata di #FirefoxSaturday. Piaciuta? Non è stata all’altezza delle vostre aspettative e vorreste lasciare un commento con un vostro parere magari? Come sempre, da queste parti siamo aperti a ogni critica costruttiva o nuova idea da mettere in pratica, fatevi avanti e, nel frattempo, buone vacanze a tutti! :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments