Installare l’utility di Pulizia Disco su Windows 2008 Server

| |

Tray di Windows: icone sparite o invisibili? Ecco il fix!Classico articolo promemoria, fatto per chi ha necessità di utilizzare l’utility di Pulizia Disco ma scopre che la sua macchina 2008 R2 non la mette a disposizione. Si perché, di default, il server non la mette a disposizione del suo amministratore. Per aggirare l’ostacolo sarà necessario un riavvio della macchina, giusto perché lo sappiate da subito. La configurazione alla quale faccio riferimento nell’articolo è in inglese, non so riportarvi le traduzioni in italiano (ma non credo sia difficile percorrere il tutto a rigor di logica).

Lanciate il Server Manager (cercandolo direttamente in Start)

Installare l'utility di Pulizia Disco su Windows 2008 Server 1

Lasciate che la ricerca dei moduli installati arrivi al suo termine, quindi spostatevi nella tab delle Features e selezionate la voce relativa all’installazione delle stesse:

Installare l'utility di Pulizia Disco su Windows 2008 Server 2

A questo punto cercate e spuntate la voce Desktop Experience, che però dovrà necessariamente portare con sé l’installazione di Ink and Handwriting Services. Per confermare vi basterà fare clic su Add Required Features:

Installare l'utility di Pulizia Disco su Windows 2008 Server 3

Windows dovrà ora recuperare i file di installazione (non c’è bisogno di intervenire) e vi chiederà di riavviare la macchina. Basterà fare clic su uno dei messaggi di allerta (You must restart … ecc.) per far comparire un popup di richiesta riavvio immediato. Facendo clic su Yes lo effettuerete immediatamente, occhio quindi a tutti gli utenti collegati alla macchina o a uno dei suoi servizi (comprese cartelle di rete condivise e simili), ovviamente vi consiglio di farlo nel minor momento di utilizzo:

Installare l'utility di Pulizia Disco su Windows 2008 Server 4

A macchina riavviata, il Server Manager effettuerà una verifica di installazione, che dovrebbe restituirvi un risultato positivo (vedi immagine di seguito), a questo punto potrete finalmente lanciare una pulizia del disco direttamente dalle sue Proprietà.

Installare l'utility di Pulizia Disco su Windows 2008 Server

Buon lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments