Firefox: richiesta di identificazione utente e popup ripetitivi

Gioxx  —  05/10/2016 — Leave a comment

Un apparente bug di Firefox, porta il browser a richiedere conferma del certificato da utilizzare ogni volta che si accede a un sito web che permette l’autenticazione bypassando il classico inserimento di utente e password. Può capitare con un’applicazione custom aziendale o con un qualsiasi altro prodotto configurabile in tal senso.

La finestra che compare, con una configurazione non ritoccata, dovrebbe assomigliare a questa:

Firefox: richiesta di identificazione utente e popup ripetitivi

Per aggirare l’ostacolo e mettere al riparo la tua pazienza, dovrebbe bastare seguire questi semplici step:

  • Dal menu Strumenti → seleziona Opzioni (Preferenze su macOS)
  • Seleziona la tab Avanzate, quindi Certificati
  • Al posto del default “Chiedi ogni volta“, passa all’opzione “Selezionane uno automaticamente“. Puoi chiudere ora la finestra delle Opzioni / Preferenze

Firefox: richiesta di identificazione utente e popup ripetitivi 1

La modifica è già operativa, sarà però necessario riavviare il browser se vuoi far scadere rapidamente la tua sessione, e verificare che il sito web ora accetti l’autenticazione tramite certificato in maniera del tutto trasparente.

Qualche riferimento su Bugzilla:

Enjoy.

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: