Un apparente bug di Firefox, porta il browser a richiedere conferma del certificato da utilizzare ogni volta che si accede a un sito web che permette l’autenticazione bypassando il classico inserimento di utente e password. Può capitare con un’applicazione custom aziendale o con un qualsiasi altro prodotto configurabile in tal senso.
La finestra che compare, con una configurazione non ritoccata, dovrebbe assomigliare a questa:
Per aggirare l’ostacolo e mettere al riparo la tua pazienza, dovrebbe bastare seguire questi semplici step:
- Dal menu
Strumenti
→ selezionaOpzioni
(Preferenze
su macOS) - Seleziona la tab
Avanzate
, quindiCertificati
- Al posto del default “Chiedi ogni volta“, passa all’opzione “Selezionane uno automaticamente“. Puoi chiudere ora la finestra delle Opzioni / Preferenze
La modifica è già operativa, sarà però necessario riavviare il browser se vuoi far scadere rapidamente la tua sessione, e verificare che il sito web ora accetti l’autenticazione tramite certificato in maniera del tutto trasparente.
Qualche riferimento su Bugzilla:
- bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=523336
- bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=538133
- bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1074195
Enjoy.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio lascia un commento!
Pillole
Articoli rapidi e pratici. fai clic qui.