Cerca rapidamente su Amazon con Firefox

| |

È tornato il #FirefoxSaturday? Ecco, no. Eppure di tanto in tanto pubblico qualcosa di relativo a Mozilla Firefox e cerco di tenerlo buono per il sabato mattina, è un modo come un altro per rinnovare una piccola vecchia tradizione del blog. Stavolta non è sabato ma l’argomento è legato al vecchio #FirefoxSaturday del 2015, quando ho voluto ritagliare uno spazio estivo da dedicare a una serie di plugin di ricerca scritti e pubblicati dal sottoscritto nelle pagine di AMO (addons.mozilla.org). L’ho rifatto, stavolta coinvolgendo una delle ricerche diventate più comuni nella mia (e forse non solo) quotidianità: Amazon.

Cerca rapidamente su Amazon con Firefox

Ho realizzato e pubblicato un piccolo SearchPlugin dedicato al colosso dell’eCommerce: addons.mozilla.org/it/firefox/addon/amazon-it.

Amazon-IT (OpenSearch)
Amazon-IT (OpenSearch)
Developer: Gioxx
Price: Free

Installando il plugin di ricerca in Firefox potrai saltare passaggi e lanciare immediatamente una ricerca prodotto dalla barra dell’URL, in qualsiasi momento e da ovunque tu voglia. Verrai trasportato direttamente alla lista risultati di Amazon Italia, il tutto a patto di dichiarare una parola chiave per richiamare facilmente il plugin di ricerca come ti avevo già spiegato nel vecchio articolo dedicato su questo blog (Firefox: gestione dei motori di ricerca (e ricerche rapide)). Io l’ho fatto anche questa volta, impostando un cortissimo amzn per lanciare una ricerca diretta su Amazon Italia:

Cerca rapidamente su Amazon con Firefox 1

Sintesi della procedura: installa il plugin di ricerca da qui, vai nelle Preferenze di Firefox → Ricerca → Doppio clic in corrispondenza di Amazon-IT e inserisci qui un termine di ricerca rapido che potrai richiamare dalla barra dell’URL (nel mio caso basterà un amzn smartphone, per esempio).

Dai un’occhiata agli altri miei plugin di ricerca, ti riporto qui di seguito gli articoli in cui ne parlo:

Fuori dalle pubblicazioni ma presente all’appello di AMO c’è anche il plugin di ricerca valido per navigare IBS.it, lo trovi qui: addons.mozilla.org/it/firefox/addon/ibs-it.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments