reSmush.it: certificati SSL scaduti e plugin KO (Aggiornato)

| |

L'articolo è stato aggiornato

15/1/21: nonostante i certificati dei server di cui ho parlato nell’articolo siano ancora scaduti, il plugin ha iniziato ormai da diversi giorni a contattare altre macchine che lavorano all’ottimizzazione delle immagini e che funzionano correttamente, permettendo finalmente a tutti di usufruire nuovamente dell’ottimo servizio.

Hai un blog, usi WordPress sul tuo spazio hosting e ti appoggi a reSmush.it per ottimizzare le tue immagini, questo è lo scenario dell’articolo (rapido, promesso, è solo informativo) di oggi. Se il tuo error_log_php sta crescendo a velocità della luce e non ne comprendi la causa, è chiaramente bene andarlo ad aprire per verificare. È però probabile che la colpa sia proprio del plugin di ottimizzazione immagini, infatti i certificati SSL utilizzati sono scaduti e non è quindi possibile far funzionare correttamente il codice sorgente “made in France“.

reSmush.it: certificati scaduti e plugin KO 1

reSmush.it: certificati SSL scaduti

Sbirciando nel mio spazio hosting e “ficcando il naso” nel log PHP l’errore è abbastanza palese:

[01-Jan-2021 18:08:39 UTC] PHP Warning:  file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages:
error:1416F086:SSL routines:tls_process_server_certificate:certificate verify failed in /public_html/wp-content/plugins/resmushit-image-optimizer/classes/resmushit.class.php on line 92
[01-Jan-2021 18:08:39 UTC] PHP Warning:  file_get_contents(): Failed to enable crypto in /public_html/wp-content/plugins/resmushit-image-optimizer/classes/resmushit.class.php on line 92
[01-Jan-2021 18:08:39 UTC] PHP Warning:  file_get_contents(https://par3.static.resmush.it/e89fd011d3c82d20a83aed91588c5f25/logitech-mx-anywhere-3-11-1536x728.jpg): failed to open stream: operation failed in /public_html/wp-content/plugins/resmushit-image-optimizer/classes/resmushit.class.php on line 92

Una rapida occhiata anche sul forum di supporto ufficiale ospitato da WordPress.org ed ecco servito il problema che ci accomuna:

Dalla pagina di stato del servizio risultano carichi più o meno sensibili dello stesso ma nulla che faccia riferimento a questo problema relativo ai certificati SSL, silenzio totale anche sul loro account Twitter ufficiale. È chiaro che i ragazzi che si occupano di reSmush.it non sono “davanti al loro monitor” e che probabilmente noteranno il problema al rientro da questo periodo di vacanze, è un servizio gratuito e non gli si può certamente inveire contro (anche perché svolge un lavoro egregio e sarei propenso a diventare cliente se dovessero tirare fuori un’offerta a pagamento in futuro).

Il problema si risolverà automaticamente con l’aggiornamento dei certificati SSL (che potrà essere operato solo dagli sviluppatori del plugin), non sarà necessario fare null’altro. Allo stato attuale puoi pazientare senza fare alcunché (le tue immagini non verranno ottimizzate fino a risoluzione problema ma non succederà nulla di male nel frattempo) oppure disattivare temporaneamente il plugin per evitare di generare ulteriori errori nel log, tenendo d’occhio i thread aperti nel forum di WordPress.org (ammesso qualcuno risponderà dicendo di aver messo tutto a posto) oppure visitando gli URL contattati dal plugin, vedi – per esempio – l’errore che ti ho proposto poco sopra, ho puntato il browser all’indirizzo par3.static.resmush.it e Firefox ovviamente mi mostra l’allerta per certificato scaduto:

reSmush.it: certificati scaduti e plugin KO 2

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments