Practical Guidance for IT Admins to respond after Ransomware attacks

| |

This blog post will be specifically targeting the IT Professionals audience and will focus only on the technical aspects. My goal is for sure not to try and re-invent the wheel. I haven’t seen any practical guidance that covers step-by-step on how to perform remediation during a ransomware attack, which motivated me to write this blog post. This will be a long blog post because we will cover multiple topics, so be prepared for that.

C’è tutto quello che bisogna sapere per affrontare un attacco ransomware che oggi colpisce sempre più spesso i Domain Controller con la loro Active Directory e quelle GPO che silenziose possono portare a compimento azioni non esattamente lecite. Non è infatti una novità che già lo scorso anno Bleeping Computers aveva riportato che LockBit 2.0 era capace di criptare l’intero dominio Windows agendo tramite AD Group Policy.

Practical Guidance for IT Admins to respond after Ransomware attacks

E se tutto parte spesso da un errore umano con diritti di accesso evidentemente troppo privilegiati, è altrettanto vero che un PsExec e/o – appunto – una Group Policy possono fare danni molto rapidamente, ancora prima che tu possa rendertene conto e interrompere il processo sul nascere. È evidentemente per questo motivo che l’autore di questo corposo articolo ha voluto dedicarsi allo studio di un attacco “in laboratorio“, dove ha potuto dare libero sfogo al ransomware e all’analisi dei suoi comportamenti, quindi agli interventi da portare a termine per rimettere in sesto il dominio pur perdendo per strada quei domain controller ormai compromessi.

È una lettura a tratti pesante ma credo estremamente utile per chiunque svolga questo mestiere che può, in qualsiasi momento, ritrovarsi davanti a un disastro annunciato.

Practical Guidance for IT Admins to respond after Ransomware attacks: m365internals.com/2022/09/19/practical-guidance-for-it-admins-to-respond-to-ransomware-attacks

#StaySafe


Immagine di copertina Michael Geiger on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments