Solitamente questo non è uno degli argomenti di discussione di questo blog, eppure dato che ci si sta avvicinando ad una delle scadenze critiche per molti nell’anno (gennario 2013, assicurazione e bollo auto per sottoscritto e moltissimi altri) vorrei dare spazio a queste due notizie riguardanti rispettivamente due novità nel campo assicurativo.
Questa è la fonte: lineadipartenza.dmgroup.it/dicembre_2012/articolo4.htm
Dal 2013 si cambia!
Fra le tante novità del settore assicurativo contenute nel Decreto Sviluppo, ce n’è una che farà dire addio al “tacito rinnovo”.
COSA SIGNIFICA?
La clausola di tacito rinnovo, quando presente nei contratti assicurativi, impone l’obbligo di disdetta preventiva della polizza da parte dell’assicurato entro i limiti di tempo previsti dalle condizioni contrattuali. In sostanza, con molte Compagnie, per le polizze RCAuto, vi è la necessità di dare disdetta almeno 15 giorni prima della scadenza, pena il rinnovo automatico del contratto per un altro anno.
COSA CAMBIA?
Per quanto riguarda la RCAuto, ogni assicurato dall’1 gennaio 2013 sarà libero di rinnovare la propria polizza rivolgendosi alla Compagnia che preferisce, senza obblighi verso la Compagnia che intende lasciare.
La Compagnia è tenuta a far pervenire all’assicurato l’Attestato di Rischio (documento vincolante per la stipula di un nuovo contratto) almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza.
I 15 GIORNI DI COPERTURA OLTRE LA SCADENZA DEL CONTRATTO
Sarà discrezione delle varie Compagnie decidere se mantenere o meno attivi i 15 giorni di tolleranza alla scadenza annuale della polizza e garantire la copertura aggiuntiva entro la quale l’assicurato può effettuare il pagamento del premio.
In mancanza dei 15 giorni di tolleranza, il cliente dovrà quindi pagare entro la data di scadenza della polizza, se non lo farà la polizza decorrerà dalla data di pagamento e il veicolo rimarrà scoperto nel periodo che intercorre tra la scadenza della polizza vecchia e la decorrenza della nuova.
Un articolo che spero possa servire per chiarire un attimo la situazione, molto in dubbio anche per il sottoscritto fino a qualche ora fa ;-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.