Buongiorno e bentrovati, oggi voglio tirarvi fuori un argomento delicato che spero non venga “inteso male” … proviamo a procedere?
Se dovessi fare il conto di quanti utenti sfruttano Office o Windows piratati probabilmente non basterebbe un robusto DB MySQL per contenere e catalogare tutti coloro che hanno deciso di non investire soldi in uno dei progetti Microsoft forse più riusciti (e non venitemi a fare le pappardelle con OpenOffice e simili, lo uso e sostengo l’Open Source, talvolta però non ancora ai livelli dei prodotti professionali).
# perché OGA?
OGA (Office Genuine Advantage) è il “vantaggioso” strumento che controlla la genuinità del prodotto Office. Bene in vista nella tray grazie al suo logo a forma di stellina, indica la presenza di una installazione piratata sulla macchina. Facciamola breve: la “stellina” insieme ai suoi messaggi ed i suoi “preziosi consigli” sono fastidiosi, parecchio. Chiunque sfrutti macchine virtuali dove sviluppare codice o semplicemente testare funzionalità, più e più volte avrà odiato quell’icona in più e quel messaggio sistematico.
La licenza ce l’ho, solo non voglio sfruttarla per una macchina che domani verrà distrutta e che verrà comunque conteggiata da Microsoft come installata! Rimane una sola alternativa: distruggere il modulo OGA. Un codice batch, due fantastiche applicazioni “riga di comando compatibili” e via, il gioco è fatto!
# il batch
In breve? E’ presto detto:
- si chiude l’eseguibile
- grazie ad Unlocker (richiamato da riga di comando) si sbloccano e si cancellano le DLL utilizzate dal controllo OGA
- grazie a RegDel (anch’esso richiamato da riga di comando) si cancella la chiave relativa all’Office Genuine Advantage
- un ultimo giro per cancellare i “job” schedulati nelle Operazioni Pianificate di Windows
Attenzione utenti all’ascolto:
Il codice vien da se :)
@echo off echo ############################################################ echo # Shutdown OGA - Destroy dll and reg of Microsoft OGA # echo # v.0.1 # echo # Gioxx 2009 - gioxx@gxware.org / gioxx.org # echo ############################################################ cls echo Chiudo il processo WgaTray.exe ... echo; taskkill /IM WgaTray.exe echo; echo Attivo la DLL di Unlocker ... regsvr32 UnlockerCOM.dll echo; echo Rimozione OGA Validation Pack ... unlocker %windir%system32WgaTray.exe /S /D unlocker %windir%system32OGAAddin.dll /S /D unlocker %windir%system32OGACheckControl.dll /S /D unlocker %windir%system32OGAVerify.exe /S /D echo; echo Terminato, i file sono stati cancellati con successo. echo; echo Disattivo la DLL di Unlocker ... regsvr32 /u UnlockerCOM.dll echo; echo Cancello la chiave di registro OGA ... regdel "HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftOffice Genuine Advantage" /q /n echo; echo Cancello i JOB attivi nelle Operazioni Pianificate ... cd %SystemRoot%Tasks del OGADaily.job del OGALogon.job
pubblicato anche in sezione /dev: dev.gxware.org/?16
Nulla di particolarmente complicato. Spiego passo passo ciò che serve sapere:
- taskkill /IM WgaTray.exe chiude l’eseguibile che tiene in piedi l’icona nella tray di sistema
- regsrv32 registra la DLL necessaria per il corretto funzionamento di Unlocker (verrà utilizzata in seguito anche per de-registrare la DLL)
- unlocker /S /D provvede a sbloccare e cancellare le DLL che si occupano del funzionamento di OGA
- regdel /q /n provvede a cancellare la chiave di registro segnalata in modo silente e senza richiedere conferma
- del *.job chiude il codice e si preoccupa di cancellare i due JOB nelle Operazioni pianificate di Windows. Entrambi lanciano i controlli OGA quotidianamente. Teoricamente inutili una volta cancellati eseguibili e DLL ma il lavoro va fatto per bene no? :)
Il pacchetto è pronto per essere utilizzato. Oltre al batch troveranno spazio (nella stessa cartella) i file di Unlocker e di RegDel, ottenendo una cosa simile:
Tutto ciò che ti serve è liberamente distribuito su GxWare.org, solita sezione download:
downloads.gxware.org/index.php?dir=articoli/shutdown_oga/&file=destroy_oga.zip
48 KB tutto compreso, basta lanciare destroy.bat e attendere la fine del processo.
Fatene buon uso ed evitate di giocare troppo all’allegro pirata ;)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)