QuickSilver su Windows? SkyLight! :)

| |

Chi possiede un Mac sa benissimo di cosa parlo. QuickSilver è “l’utility per eccellenza“. Adatta a tutti coloro che adorano utilizzare principalmente la tastiera o semplicemente chi preferisce controllare programmi più velocemente che con il mouse, QuickSilver permette di comandare in modo facile e veloce applicazioni e funzioni del proprio sistema OsX.

La grave pecca sta nel fatto che tale applicativo esiste solo per MacOSX 10.4 (Tiger per intenderci) penalizzando gli utilizzatori di più piattaforme come il sottoscritto. Ok, me ne ero fatto una ragione… fino a stasera!

Sbirciando tra gli ultimi post di Lifehacker ho scoperto che CandyLabs ha realizzato un’applicazione chiamata “SkyLight“. Questa è sulla buona strada per diventare il “QuickSilver di Windows“!

QuickSilver su Windows? SkyLight! :) 1

Allo stato attuale permette di aprire applicazioni e file dei propri hard disk. E’ in grado di tenerli monitorizzati e suggerire il file più adatto da avviare in base a quello che l’utente digita, proprio come il fratello maggiore sul Mac :)

Vi invito a leggere le note di rilascio prese dalla pagina ufficiale del progetto:

Release Notes

  • use Alt-space as key gesture to show Skylight
  • plugins included thus far are Windows Shell/File System scanner,
    and Windows Live Messenger, expect many more soon!
  • by default all programs and user home directories are scanned,
    there is no way to change this in this release
  • music, video items are ignored as not to pollute match results, these data types will be enabled in the next release when filter/group support (which is disabled in this release) is fully developed
  • some focus issues exist between the skylight window and other desktop windows
  • beta release, exceptions allowed to exit

Abbiamo a che fare con un software in fase di sviluppo e distribuito agli utilizzatori come “Beta“. Inutile dire che non c’è da arrabbiarsi se qualche volta non soddisfa appieno le vostre richieste. Nel pacchetto di installazione scaricabile da questa pagina è compresa l’installazione (via rete) del .Net FrameWork necessario per un corretto funzionamento dell’utility.

Finita l’installazione SkyLight mostrerà uno splash screen con tanto di animazione (quasi) identica a quella di QuickSilver e si nasconderà nella tray di sistema (vicino l’orologio per i neofiti del linguaggio tecnico :P ) pronto ad essere lanciato con la combinazione ALT + Barra spaziatrice.

Nel caso in cui il software non vi piaccia potete sempre fare riferimento a Launchy, come suggerito sempre su Lifehacker. Avevano parlato di QuickSilver anche Elena e Francesco.

A voi il test su strada :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments