Driver Huawei E220 e Windows Vista

| |

Driver Huawei E220 e Windows Vista 1Problema: un cliente di Luciano –qualche tempo fa– aveva stipulato un contratto 3 dati con il modem HUAWEI E220 in comodato d’uso. Torna in negozio perché la sua ragazza ha cambiato PC e quel modem sembra non essere compatibile con Windows Vista.

Risoluzione: sul sito di 3, per ovvi motivi commerciali / sconosciuti / voluti da Spielberg, non sono più reperibili driver per il modem tanto amato dagli utilizzatori Mac. Huawei distribuisce dei driver generici per il suo hardware che potrebbero non funzionare correttamente con vista.

A questo punto esiste un’unica alternativa: rifarsi sfruttando la grande rete :)

1. Download Driver

Tutto il software utilizzato per risolvere il problema è disponibile su GxWare.org:

downloads.gxware.org/index.php?dir=apps/3

Cosa scaricare?

2. Installazione Modem / Aggiornamento Driver

Se avete già effettuato l’installazione del modem e del programma di connessione 3 ma questo non vuole saperne di far partire il collegamento alla rete 3G, quasi sicuramente i driver del piccolo giocattolo HUAWEI non sono quelli giusti.

  • Scaricate il pacchetto Vista.HUAWEI.E220.zip e scompattatelo.
  • Andare ora in Start / Pannello di Controllo / Gestione dispositivi. Troverete il modem HUAWEI sotto le periferiche USB, riconosciuto come “Dispositivo archiviazione di massa USB“. Per essere certi di aver selezionato la periferica giusta fate clic destro sul dispositivo e selezionate Proprietà / Dettagli. Dal menu a tendina scegliere “Figli“, dovreste notare la parola HUAWEI nella lunga stringa che compare.
  • Ora spostatevi nella finestra “Driver” e selezionate “Aggiorna Driver“.
  • Selezionare quindi “Cerca il software del driver nel computer” e poi “Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer“.
  • Togliere il segno di spunta a “Mostra hardware compatibile” e tra i produttori scegliere “(Controller host USB standard)“, selezionare quindi “Dispositivo USB composito” sulla destra.
  • Se tutto è stato fatto correttamente Windows rileverà il nuovo dispositivo. Tornare quindi alla schermata di gestione hardware (dove ci sono tutte le periferiche), selezionare ancora una volta il Dispositivo archiviazione di massa USB” con il tasto destro scegliendo “Proprietà“, “Driver“, “Aggiorna Driver“.
  • Come ultimo passaggio dovrete effettuare un aggiornamento manuale comunicando al sistema dove andare a pescare i giusti file (la cartella dove è stato scompattato lo zip Vista.HUAWEI.E220, per intenderci). Procedete e attendete la fine dell’installazione seguendo le istruzioni a video (noterete la volubilità del sistema nel trasformare un dispositivo di archiviazione di massa in un modem ad alta velocità per connettersi ad internet :P ).

Avviate ora il software di collegamento 3 che non dovrebbe più dare rogne in fase di connessione :)

3. Installazione Programma di Collegamento 3

Prendiamo in esame l’installazione da zero. Scompattate HUAWEI.E220.Installazione.zip, contiene tutti i driver originali del modem E220 per sistemi operativi Windows 2000 / XP / Vista, ivi compreso il programma di collegamento HUAWEI (non quello specifico di 3 ma configurabile).

Avviate il file AutoRun.exe e seguite la procedura che viene proposta a video, fino a fine installazione. Il programma è compatibile con Windows Vista, i driver no. A fine procedimento eseguite quindi il passaggio numero 2 di questo post, poi procedete con la lettura delle righe successive (qui di seguito).

Windows Vista ha ora riconosciuto i driver e siete pronti alla prima connessione. Occorre però configurare il programma e servirà conoscere i parametri necessari per allacciarsi alla rete 3G.

Avviate Mobile Connect, selezionate Settings e poi “Network Connection Settings…“:

Driver Huawei E220 e Windows Vista 2

Dopo aver premuto il pulsante New (che permetterà di creare il nuovo profilo dedicato a 3) specificare:

  • APN: datacard.tre.it
  • Username: tre
  • Password: tre

il resto è da lasciare a default, dovreste quindi ottenere una configurazione simile a questa:

Driver Huawei E220 e Windows Vista 3

Salvate (Save) e confermate con OK per uscire e tornare alla finestra principale. Cliccate quindi su “Connect” (sempre che il programma abbia rilevato correttamente il modem E220, altrimenti tornare al punto 2) e godetevi il risultato :)

4. End Of File

Questo è quanto, con la speranza che anche voi siate riusciti nella piccola impresa. Non ho potuto fare degli screenshot durante l’operazione e mi dispiace, il Vista sotto torchio era tutto in spagnolo e non avevo l’utility per catturare lo schermo (il solito stamp con MsPaint sarebbe stato molto lento).

Per qualsiasi problemi utilizzate l’area commenti :)

P.S. Luciano… io aspetto ancora la ricompensa! :P

Update 11.12.07: ho modificato parte della procedura di riconoscimento modem basandomi su una installazione HUAWEI E220/Vista fatta ieri pomeriggio da un cliente :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

44 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments