iTunes: creare un account USA gratuito, senza carta di credito

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Se c’è una cosa che odio davvero tanto è il processo di approvazione delle applicazioni su App Store. Lento e sempre sulle difensive nel momento in cui una qualche applicazione di terzi tenta di intaccare un monopolio Apple difeso più del dovuto. Se a questo si aggiunge il fatto che gli Store internazionali vengano differenziati (per materiale disponibile) la frittata è completa.

Ne è esempio immediato l’applicazione di Flickr sviluppata da Yahoo e resa disponibile sullo store americano ma non ancora su quello italiano, argomento di discussione su FriendFeed negli ultimi giorni:

friendfeed.com/iphone-italia/4c2cbd12/applicazione-ufficiale-flickr-v1-1-mt-8-non

Dato che ero curioso di provarla, ho deciso di creare un account USA per iTunes, ci sono riuscito, senza carta di credito o PayPal americano, alla salute di un Gianluca Neri miscredente al quale dedico l’articolo :P

Il procedimento è semplice e richiederà circa 10 minuti del vostro tempo ed un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello che già utilizzate per lo Store italiano.

# spostarsi su iTunes Store USA

Dalla schermata principale di iTunes Store sarà necessario scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sulla bandiera italiana che trovate sulla destra, proprio come in figura:

cliccare per ingrandire

dalla schermata che si caricherà dopo breve potrete selezionare “United States“.

# richiesta applicazione gratuita, registrazione nuovo account

Dall’interfaccia americana di iTunes Store si potrà ora accedere liberamente alle applicazioni non ancora pubblicate in Italia. Per poterle scaricare è però necessario un account USA che avremo a disposizione alla fine di questo paragrafo :)

Provate a cercare “Flickr” in App Store, arriverete esattamente qui:

cliccare per ingrandire

cliccare per ingrandire

Cliccando su Free App dovrebbe partire il download. In realtà non avendo voi registrato un account in USA chiederà il da farsi. Selezionare quindi il pulsante per la creazione di un nuovo account e procedere con l’accettazione del contratto. Arrivati alla schermata di inserimento dati personali date in pasto ad iTunes la vostra casella di posta alternativa, una domanda di riserva con risposta al seguito e una data di nascita (a caso, reale, fate vobis :)):

cliccare per ingrandire

cliccare per ingrandire

Confermando e passando alla schermata successiva comparirà la richiesta dei dati di fatturazione con una “sorpresa“. Trattandosi di un’applicazione gratuita non sarà necessario fornire alcuna carta di credito o conto PayPal autorizzato a pagamenti in USA, basterà quindi “saltare il passaggio” specificando “None” come metodo di pagamento:

cliccare per ingrandire

Negli altri campi necessari potete tranquillamente indicare dati simili a quelli che ho inserito io, basta appoggiarsi su un Google Maps d’altronde :P

Address: 1 Broadway, New York, NY
Zip Code: 10001
Phone Number: 8003569377

Confermate ancora ed il gioco è fatto.

cliccare per ingrandire

cliccare per ingrandire

iTunes Store confermerà l’avvenuta memorizzazione dei dati e l’invio di una mail di conferma.

# mail di conferma, attivazione, download!

Arrivata -nel mio caso- dopo pochi minuti, la mail da parte di iTunes Store contiene un link di attivazione dell’account che aprirà autonomamente iTunes e vi chiederà le credenziali che avete precedentemente specificato:

cliccare per ingrandire

cliccare per ingrandire

Congratulations, Your iTunes Store Account has been successfully created! :mrgreen:

cliccare per ingrandire

cliccare per ingrandire

Cercate nuovamente l’applicazione e scaricatela, sarà ora possibile :)

Ecco quindi Flickr comparire tra le applicazioni del mio iPhone subito dopo la sincronizzazione …

cliccare per ingrandire

cliccare per ingrandire

Uscendo dall’account appena registrato e inserendo mail / password solitamente utilizzati, iTunes uscirà autonomamente dallo store americano e vi porterà sull’italiano. Lo stesso capita se inserite nuovamente le credenziali assegnate all’account “d’oltreoceano“, provare per credere! ;)

Happy Hacking!

  • http://www.pensierineccesso.it Maxime

    Stai ammettendo tranquillamente di aver attivato un account USA utilizzando un’identità FALSA?!? Sei proprio un “Solone”… :D

  • http://gioxx.org gioxx

    In realtà in America mi chiamano Night Wish e ho affittato un appartamento a NY, non lo sapevi? Un giorno di questi ti invito :p

  • Giuliano

    A chi servisse può generare (tra le altre cose) un indirizzo fake a questo indirizzo: http://www.fakenamegenerator.com/

    HTH! ;)

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Giuliano:
    ecco, sempre più illegali, LoL! :D

  • http://digitalart.splesh.net Stefano

    L’applicazione è presente dal 4 ottobre cmq…

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Stefano:
    Vorrei farti notare che il mio articolo è stato scritto circa 20 giorni prima del rilascio di Flickr nello store italiano. Dare una occhiata prima di fare lo splendido magari sarebbe servito ;)

    Ciò!

  • Riccardo

    ragazzi non mi arriva la mail!! è da 2 giorni che ci provo ma niente non mi arriva la mail per convalidare l’account, ho provato con ben 3 caselle di posta elettronica ma niente.
    Cosa devo fare?

  • Gianluca

    anche a me non è ancora arrivata la mail … che per caso hanno bloccato tutto????

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Riccardo:
    @ Gianluca:
    non credo abbiano bloccato nulla, su che mail state tentando di far arrivare la notifica di registrazione? Sicuri che non sia andata a finire nello spam? ;)

  • Riccardo

    ho provato hotmail, gmail e virgilio

  • http://gioxx.org gioxx

    @ Riccardo:
    su Hotmail e Virgilio potrebbe anche non arrivare perché le mailbox gratuite molte volte non sono adatte a questi scopi. GMail è giù più improbabile, controlla nello Spam ;)

  • Pingback: AppStore/ Colorous: A Bigger Color Odyssey | Gioxx's Wall()

  • Pingback: AppStore/ Credito per Tim | Gioxx's Wall()

  • Pingback: AppStore/ Credito per Wind | Gioxx's Wall()

  • http://sanjeevaka@yahoo.it sadith

    si

  • laura

    a me è arrivata la email ma non me lo verifica! clicco sul link e mi manda su una pagina del sito della apple, quando cerco di accedere su itunes store mi dice che non ho ancora verificato l’account…che fare?

  • http://gioxx.org Gioxx

    @ laura:
    probabilmente quel collegamento per verificare il tuo account è scaduto, provato a rifare la procedura di registrazione per farti rinviare il codice di validazione?

  • Laura

    @ Gioxx: grazie mille di aver risposto, comunque ho risolto il problema non so come, può darsi che fosse quello che avevi ipotizzato te =)

  • Pingback: AppStore/ AllertaSoglie TRE | Gioxx's Wall()

  • Pingback: Come otterenere app GRATIS senza Jailbreak | ball-buster.net | rompipalle 2.0()