Gimp su Mac: installare X11

| |

Qualche giorno fa avevo una impellente necessità di modificare un’immagine che serviva per una pagina web di un cliente. Avevo con me il Mac e nessuna intenzione di prendere il portatile aziendale che si trovava nell’altra sede del cliente. Ok, si proceda con l’installazione del Gimp!

Gimp su Mac: installare X11 1

Piccolo problema di fondo:

Gimp ha bisogno di X11 per partire correttamente su macchine Linux e MacOS, poiché gestisce le librerie grafiche necessarie per l’installazione e la sopravvivenza del software. Se avete a portata di mano il dvd di installazione del Mac siete a cavallo, basta inserirlo e seguire questa breve procedura:

Nel CD1, aprite XCode Tools, aprite Packages e lì troverete il file X11SDK.pkg, installatelo con un doppio click.

Ma quello non basta, occorre installare anche il file X11User.pkg che si trova alla fine del seguente percorso: /Volumes/Mac OS X Install Disc 1/System/Installation/Packages. Io, sfogliando il cd non sono riuscito a trovarlo, quindi vi consiglio di utilizzare Spotlight con la chiave di ricerca X11 e di installarlo direttamente con un doppio click dai risultati di spotlight.

Fonte: webnewsblog.net/2006/01/17/che-fatica-installare-x11-nel-mac-osx-104

Peccato che non avessi con me i dvd di ripristino ma una forte necessità di completare il lavoro senza perdere ulteriore tempo. Con una fortuna da guinness dei primati sono riuscito a trovare il blog di Chris, studente del Georgia Institute of Technology, che riportava un post di “help” su X11 con tanto di download al .pkg che serve per installare le librerie e successivamente Gimp.

Felice come una pasqua ho scaricato il pacchetto che ho scoperto essere quello giusto. Dopo averlo installato, potete procedere con l’installazione di Gimp (scaricabile da qui). Il gioco è fatto signori, buon utilizzo dell’editor grafico per eccellenza.

Technorati Tags: gimp, mac, x11, sfondi, grafica

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments