Fifa 08: test su strada e morte del titolo

| |

Dopo mille pareri discordanti ho deciso di farmi prestare il nuovo titolo calcistico di EA Sports e provarlo da solo, per farmi una mezza idea. Nonostante sia in ferie sto studiando manuali e documentazioni che serviranno al mio rientro ma non per questo rinuncio al sano riposo ed al tempo da dedicare al settore videoludico.

Vi presento quindi Fifa 08 visto da “ex-appassionato della saga“.

Fifa 08: test su strada e morte del titolo 1

Premesse – Perché ex?

Fedele alla saga Fifa sin dal 1994 (ricordate questo piccolo grande gioco?) su Sega Mega Drive (rigorosamente del compagno di classe :P ) ho visto la svolta del titolo nel 1997 con Fifa Emotion Captured, mio primo capitolo PC. Gli applausi spontanei sono partiti esattamente un anno dopo con RTWC Fifa ’98 dedicato ai mondiali del 1998 ed alle sfide nel campetto di calcio a 5, anche in notturna.

Nuove emozioni sono state regalate nel 2001 con un capitolo completamente rinnovato, grafica da paura e sonoro degno di un titolo dal grande stile. Una sola nota stonata: vengono introdotti gli sponsor nelle schermate chiave. Abbandono completamente il titolo nel 2006: Fifa 07 mette la parola fine alla mia passione EA Sports, nulla è più convincente di PES 6 (dal vecchio GxWare.org) approdato in maniera stabile –finalmente– anche su PC.

La macchina

Il gioco è stato testato sul mio attuale Saturn. Per chi si fosse perso il vecchio post a lui dedicato, elenco velocemente le caratteristiche (quelle utili al gioco chiaramente):

  • ASUS P5LD2 SE/C i945P Sck775/C,PCI-E16x,D-DDR2,SATA,Aud5.1,Lan
  • Core 2 Duo E6420 2.13Ghz Socket775 FSB 1066 4MB Cache+ventola
  • DIMM 1GB DDR-2 667Mhz PC5300 (x2)
  • ASUS EN8600GT GeForce 8600GT 256MB DDR3 VGA/2*DVI/TV/HDTV
  • Logitech MX 3200 Laser
  • Windows Vista Ultimate

Il gioco – informazioni di base

Fifa 08: test su strada e morte del titolo 2

Fifa 08 occupa circa 3.90 GB su disco. Ho effettuato un’installazione personalizzata scegliendo di non includere lingue aggiuntive per il commento parlato e per i testi del gioco. Calcolando che si tratta di un titolo sviluppato e “chiuso” qualche mese fa, molte novità di calciomercato non sono presenti. Sarà quindi necessario scaricare le patch amatoriali, come ogni anno! :)

I requisiti minimi:

  • Processore: 1.3 Ghz (Windows Vista: 1.5 Ghz)
  • RAM: 256 MB (Windows Vista: 512 MB)
  • Scheda video: 64 MB RAM
  • Scheda audio: DirectX 9.0c
  • DVD-ROM: 8x
  • Hard disk: 3.92GB
  • DirectX: 9.0c

vi pregherei di tenere bene a mente i requisiti della scheda video, dopo capirete perché.

Il gioco – gameplay e caratteristiche

Realistico (finalmente) quanto basta, intelligenza artificiale degli avversari nettamente migliorata, telecronaca rimasta ancora una volta indietro, grafica scadente (molto più di PES stavolta) e soliti menu ben organizzati ma talvolta dispersivi. Tutti i giocatori rispondono correttamente ai comandi, la reattività è un parametro da non sottovalutare in questo campo e Fifa non delude. Un pò troppo impediti quando si tratta di caricare il tiro da sferrare in porta.

Il sistema di passaggi (e tiro, come sicuramente si era già capito) è stato totalmente ristudiato e re-implementato da zero. Non ci sarà più nessun aiuto durante l’azione di tiro e passaggio. Il giocatore, se non correttamente controllato e bilanciato, rischierà di regalare palla agli avversari o fare tiri da spedire in orbita senza riserva alcuna.

Esperienze sul campo:

  • Testando il software e la macchina al massimo delle potenzialità il gioco è completamente piantato. Cioè, cerchiamo di capirci. La scheda grafica ha 256MB di RAM dedicati in DDR3. Come è possibile che un gioco come Fifa 08 (sempre partito meravigliosamente al massimo dei dettagli) riesca a buttare giù un PC di tutto rispetto? Nel momento in cui si decide di togliere “l’alta definizione” di ombre, arbitri, guardalinee e pubblico ecco tornare tutto alla “normalità“.
  • La colonna sonora è nettamente inferiore a quella proposta nei due capitoli precedenti. La stessa regressione è stata effettuata nella telecronaca. Mille tonalità di voce differenti che si fanno notare durante le azioni più spettacolari quando la concentrazione è tutto, tanto vale disattivarla.
  • Stupendi i video, gli ingressi in campo, i replay e le scene riprese orizzontalmente sul campo. Una tristezza assoluta la visualizzazione dall’alto durante il corso della partita. Sembra di giocare a titoli usciti nei primi anni 90. La situazione non migliora variando le impostazioni dello zoom. Netta differenza tra piattaforma PC e console di ultima generazione. Nonostante si possa far uso di schede grafiche ben più potenti su PC è stato scelto di preferire una grafica più curata sulle periferiche dedicate solo ed esclusivamente all’attività videoludica.
  • Licenze come sempre fondamentali. Il tallone di Achille di Konami da sempre cavallo di battagli di EA Sports. Squadre, giocatori e campi totalmente licenziati, tutti i nomi rispettano fedelmente ciò che esiste nella realtà del calcio giocato. Non basta questo per fare un buon titolo, occorre ricordarsene.

Il gioco – dubbi

Ho letto una decina di recensioni in tutto. Ho valutato pareri su Fifa 08 avviato e giocato su tutte le console di nuova generazione e su PC ben carrozzati. Tutte riportano almeno uno o più difetti del titolo. In comune c’è sempre la stessa storia. Si tende a copiare quelle funzionalità che in PES sono state incluse sin dall’inizio e perdute (in parte) con l’ultimo capitolo. Si parte dal tiro che viene piazzato e angolato a seconda della potenza che si decide di utilizzare per arrivare in porta e si finisce con parametri di intelligenza del computer notevolmente migliorati.

Vogliamo poi parlare della grafica? Fifa si è sempre distinto per una realizzazione grafica oltre gli schemi, di altissimo livello, premiata e osannata da appassionati e non della saga. Provate a tenere la visualizzazione di default e giocate una partita “classica” tra Milan e Inter. Notate nulla dall’alto? Bravi, sembra proprio quel Sensible Soccer degli anni 90!

5 pareri differenti: GameStar / GameSurf / TGM / Alice / Everyeye

Conclusione

Contrariamente a quanto sentito in giro (es. “quest’anno non c’è storia, Fifa è il migliore”) non sono per nulla d’accordo. Prenderò fischi e calci da coloro che difendono a spada tratta il titolo ma non c’è nulla da fare. Li ho provati entrambi, ho potuto valutare gameplay, grafica, sonoro e caratteristiche avanzate dei due giochi usando una certa obiettività. Per il secondo anno consecutivo apprezzo molto di più gli sforzi di Konami che ci regala un titolo sicuramente amabile nonostante le poche novità introdotte in PES 2008. Nonostante ciò il gioco può uscirne con una sufficienza quasi piena: 5,5. A voi la palla, cosa ne pensate?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments