ERD Commander: Locksmith Wizard

| |

ERD Commander: Locksmith Wizard 1ERD Commander è un’immagine live di Windows XP leggermente modificata. Come tutte le distribuzioni di questo genere (esempio: BartPE) lavora tranquillamente senza lasciare traccia alcuna nell’hard disk della macchina sulla quale si vuole operare. Cosa ha di particolare rispetto a tante altre? La scelta di strumenti di amministrazione particolarmente efficaci che permettono di lavorare sulla macchina per salvare dati creduti persi, cambiare gli accessi nel caso in cui l’utente li dimentichi, ottenere i driver ed i servizi utilizzati dal sistema accedendo al regedit e tanto altro ancora.

Oggi volevo mostrarvi la funzione di recupero (in realtà modifica) dati di autenticazione dell’amministratore locale della macchina. Mi è capitato di dover combattere contro un PC di un utente che –non utilizzando quella postazione da diverso tempo– aveva dimenticato la password che mi avrebbe permesso di risolvere alcuni problemi creati da applicazioni di terze parti.

Esistono tanti metodi di recupero / modifica username & password ma alcuni di questi si dimostrano poco efficaci nel caso in cui la chiave di accesso sia particolarmente complicata. Formattare il PC rimaneva l’ultima spiaggia possibilmente da non frequentare.

Utilizzando ERD Commander e l’applicativo Locksmith Wizard si può aggirare il sistema cambiando la password di amministratore locale e fare in modo che venga nuovamente richiesta all’avvio di Windows (facendola risultare come da scaduta, quindi da cambiare obbligatoriamente). Il passo-passo è alquanto semplice:

  1. Si inserisce il CD di ERD Commander appena viene acceso il PC (do per scontato che sia stato inserito il CD/DVD-ROM come prima periferica di avvio, altrimenti bisogna modificare il valore nel bios di sistema)
  2. Si attende il caricamento in RAM del sistema Live
  3. Si sceglie la posizione del sistema operativo sul quale andare a lavorare (generalmente C:\Windows se si parla di installazione XP)
  4. Da Start / System Tools selezionare Locksmith e seguire le istruzioni a video

Se avete necessità di modificare le credenziali dell’amministratore sarà necessario –chiaramente– specificarlo ed inserire solo la nuova password da utilizzare al successivo avvio del sistema:

Confermare quindi con Next e chiudere il programma. Riavviare la macchina selezionando Start / Logoff / Restart.

Una versione perfettamente funzionante (anche se vecchia) di ERD Commander è a vostra disposizione su GxWare.org al seguente indirizzo (area download):

downloads.gxware.org/index.php?dir=apps/Microsoft/&file=erd.commander.iso

Per poterla utilizzare sarà necessario masterizzare l’immagine ISO su un CD-R (occupa solo 145 MB).

Un piccolo video dimostrativo è disponibile nel mio spazio LiveVideo, lo inserisco anche qui di seguito:

Buon lavoro! :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

23 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments