Voci Importa / Esporta di Outlook disabilitate

| |

Casistica: un client Outlook 2003, una rubrica di contatti in comune con quella di Outlook Express, impossibile cliccare sulle voci Importa e Esporta perché offuscate, bloccate, necessario migrare i contatti da quella rubrica a quella di Lotus Notes perché c’è il cambio di client in corso. Cosa fare per evitare il lavoro manuale? Seguire alcuni suggerimenti della technet di Microsoft e fare ragionamenti malati, sostanzialmente.

Esportare, questo è il problema

In Microsoft Outlook 2003 la rubrica è sempre raggiungibile dal menu Strumenti o, se l’utente preferisce, dalle voci sulla sinistra della schermata principale. Se questo è collegato alla stessa rubrica di Outlook Express, il file eseguibile sarà allora in:

C:\Programmi\Outlook Express\wab.exe

Se aprendo tale rubrica l’utente è impossibilitato all’esportazione dei propri contatti potrebbe essere colpa dei permessi utente sulla macchina locale o, più sporadicamente, sul disco C ed in particolare nelle cartelle di Lotus Notes (%programdir%\Lotus\Notes) e di Outlook Express (%programdir%\Outlook Express).

La casistica che ho affrontato era ancora più rognosa e non si fermava al semplice set di permessi utente. Nonostante questo fosse riconosciuto come amministratore della macchina locale l’Outlook continuava a bloccare l’esportazione dei propri contatti. Il database/tool MSOTool.nsf (qui maggiori informazioni) non riusciva ad effettuare la migrazione automatica e andava in errore utilizzando la scusa delle “troppe risorse utilizzate, chiudere qualche finestra e applicazione prima di riprovare” mentre, accedendo a wab.exe come amministratore di dominio, tutto funzionava correttamente importando però 0 contatti.

Come risolvere l’arcano? Voglio i miei contatti!

E’ qui che entra in funzione il “ragionamento malato” che citavo ad inizio post. Una volta scoperto il trucco (importazione funzionante come amministratore di dominio e non come utente amministratore locale della macchina) è possibile utilizzare un workaround per portare in Lotus Notes i contatti di Outlook. Ecco come:

Doppio Wab.exe, amministratore & utente

Aprire %programdir%\Outlook Express\wab.exe con l’utente attualmente collegato alla macchina. Andare quindi su Start / Esegui, digitare cmd e lanciare il comando runas per arrivare ad avere una shell con diritti amministrativi dalla quale lanciare una seconda sessione di wab.exe:

Voci Importa / Esporta di Outlook disabilitate 1
cliccare sull’immagine per ingrandire

A questo punto la risoluzione è a portata di mano. Copiare tutti i contatti della rubrica utente (dal menu Modifica / Seleziona tutto e Modifica / Copia) nella rubrica dell’amministratore (dal menu Modifica / Incolla).

Contatti in sharing?

Un piccolo promemoria per coloro che tengono i propri contatti in “condivisione“: bisogna prima disabilitare questa proprietà altrimenti il Lotus Notes continuerà a vedere zero contatti disponibili per l’importazione. Lo ricorda anche questo documento della KB Microsoft:

support.microsoft.com/kb/268579/it

Avanti tutta!

Chiudere ora entrambe le rubriche e dalla finestra DOS con diritti amministrativi aprire il Lotus Notes con una procedura che dovrebbe essere identica alla seguente:

cd \
cd programmi\lotus\notes
notes.exe

Aprire (sul Workspace Lotus) il database MSOTool.nsf e selezionare “Import Outlook Contacts” dal menu Actions (Operazioni nel client in italiano). Come per magia il tool ora funzionerà, troverà tutti i contatti nella rubrica dell’amministratore e, selezionando il file di rubrica locale (names.nsf) li importerà così come li avevamo lasciati.

E’ possibile quindi eliminare MSOTool dal Workspace, chiudere Lotus Notes, chiudere la finestra di DOS lasciata aperta come amministratore e riaprire Lotus Notes come utente collegato attualmente alla macchina, buon lavoro :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments