Personal.xls e Excel: coppia insopportabile

| |

Post prettamente tecnico e risolutivo per tutti coloro che dovessero riscontrare il problema del quale vado a parlarvi e che ho risolto per conto di un utente giustamente seccato.

La combinazione: Microsoft Excel per l’elaborazione di fogli di calcolo, utilizzo più o meno intensivo di macro anche personalizzate, un file personal.xls che si apre ogni volta che si avvia lo stesso Excel (da solo o aprendo un documento da modificare). La versione di Microsoft Office installata sul PC da mettere a posto è la 2003.

Cos’è personal.xls

Il file personal.xls è, in un certo senso, un file di sistema di Excel. Se presente nella directory corretta, viene caricato da Excel all’apertura. In esso possono essere memorizzate tutte le macro che si desiderano e che si vuole sempre disponibili. Spesso capita infatti di avere sviluppato una macro o una funzione interessante durante lo sviluppo di un progetto e si vorrebbe rendere tale macro o funzione disponibile anche quando si lavora con altri file.

terzaghi.it/excel/personal.htm

Non lo voglio vedere!

Lecito pensare (e segnalare) che personal.xls puntualmente aperto ad ogni avvio di Microsoft Excel possa essere un tantinello fastidioso. Ecco quindi come individuarlo e fare in modo che questo non venga visualizzato contemporaneamente all’apertura di un proprio documento.

Internet alla mano, mi sono servito di un documento trovato su Google Answers:

answers.google.com/answers/threadview/id/43839.html

dove viene segnalata come posizione standard la cartella: C:\Program Files\Microsoft Office\Office\Xlstart (C:\Programmi su sistemi in italiano). Per esperienza personale però posso dirvi che non è l’unica soluzione possibile. Il file potrebbe infatti trovarsi (su un PC in rete aziendale / dominio / altro) anche nella cartella del profilo personale:

C:\Documents and Settings\NOMEUTENTE\Dati applicazioni\Microsoft\Excel\XLSTART

Nel caso in cui il file non si trovi in nessuna delle due posizioni, occorrerà crearlo a mano nella prima citata (cartella Programmi). A questo punto basta fare doppio clic sul file, attendere che venga aperto in Excel e selezionare la voce di menu Finestra / Nascondi. Andare ora in File e selezionare Esci confermando il salvataggio del documento quando richiesto.

Aprendo un qualsiasi documento, finalmente, non comparirà più personal.xls.

Buon lavoro! ;)

×

Attenzione

Personal.xls e Excel: coppia insopportabile 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: