FlickrFlash: galleria dinamica per blog (e non solo)

| |

Avevo deciso di parlarne diverso tempo fa (subito dopo averla provata e tenuta “in produzione”) ma ho sempre fatto slittare l’occasione, è arrivato il momento. FlickrFlash è una piccola animazione flash dinamica realizzata da Daniele Melodycode Simonin e rilasciata gratuitamente all’indirizzo:

projects.melodycode.com/FlickrFlashGalleryWidget

Da poco aggiornata a causa di alcuni cambiamenti nelle API di Flickr, è nuovamente possibile includerla in qualsiasi pagina web per esplorare in modo facile e veloce le ultime fotografie inserite nel proprio account (a prescindere dal fatto che sia grautito o PRO). Già ampiamente utilizzata (e apprezzata) nell’about del blog o nella pagina Flickr del sito personale, pesa solo 16 KB e può essere utilizzata da più siti web nonostante il file sia unico (basta richiamarlo con parametri differenti, misure personalizzate, ecc.).

Utilizzo

Qualche riga di codice HTML, una pagina web dove inserirlo, il file SWF da conservare nel proprio spazio web: non serve altro. Come spiegato sul sito del progetto:

L’utilizzo della galleria fotografica è molto semplice, basta passare 3 variabili al filmato Flash (di cui solo una obbligatoria):

  • idUtente (default: 23855126@N06): Indica l’id dell’utente di cui si vuole aprire la galleria fotografica (per saperlo basta utilizziate il servizio messo a disposizione da idGettr).
    Nel caso in cui l’id dell’utente non esiste, Flickr mostrerà delle foto di un utente casuale (è il caso di questa pagina).
  • alphaMin (default: 50): Valore che va da 0 (trasparente) a 100 (opaco), che indica il grado di trasparenza delle thumbnails non attive;
  • alphaMax (default: 100): Valore che va da 0 a 100, che indica il grado di trasparenza della thumbnails selezionata;

A questo punto il codice HTML per l’inclusione è abbastanza semplice da generare. Nel caso in cui non vogliate fare fatica alcuna, Daniele pubblica un esempio sulla pagina ufficiale:

<object type="application/x-shockwave-flash" data="FlickrFlashGalleryWidget.swf?idUtente=0000000@AAA&amp;amp;amp;amp;alphaMin=40&amp;amp;amp;amp;alphaMax=100" width="510" height="910">
<param name="movie" value="FlickrFlashGalleryWidget.swf?idUtente=0000000@AAA&amp;amp;amp;amp;alphaMin=40&amp;amp;amp;amp;alphaMax=100" />

L’esempio palese di quanto descritto è sempre visibile in questa pagina.

Opportunità di Test

Il blog (questo) ed il mio sito personale puntano allo stesso file conservato in una cartella del webserver locale. Nel caso in cui vogliate provare il funzionamento di FlickrFlash vi metto a disposizione l’indirizzo al quale puntare ma vi prego di sostituirlo (quindi conservare il file) quanto prima con un vostro spazio (giusto per non succhiarmi tutta la banda):

http://gioxx.org/img/FlickrFlashGalleryWidget.swf

In conclusione

Uno script che fa il suo lavoro. Niente di pretenzioso o minimamente comparabile alle soluzioni più avanzate facilmente reperibili con una ricerca in Google, talvolta anche a pagamento. Daniele permette di includere i propri scatti fotografici percorrendo la strada del “spartano, senza personalizzazioni particolari, ma funziona“, giusto per interfacciare il noto servizio di hosting fotografico con i propri siti web. Sicuramente da tenere d’occhio.

×

Attenzione

FlickrFlash: galleria dinamica per blog (e non solo) 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: