Nonostante l’estate sia ormai terminata (a Milano è tornato il cielo grigio di tutti gli anni e l’aria fredda da maglia a maniche lunghe) la questione “Centri Commerciali aperti” è sempre di primo piano. Vuoi per la vita frenetica che si conduce quotidianamente, vuoi perché ci si dimentica sempre di prendere “quell’ingrediente che mi serve proprio oggi che è domenica“, avere un centro commerciale aperto nei giorni festivi è ormai diventata necessità del consumatore.
Secondo un’ordinanza del comune (quasi tutti, quindi genericamente applicato alla vostra città / paese) i centri commerciali devono poter prevedere un piano di aperture straordinarie valido per una “manciata di domeniche” durante il corso dell’anno.
Tanto per capirci, un paio di esempi basati sui miei spostamenti:
- aperture straordinarie Ravenna (Centro ESP / IperCOOP)
- aperture straordinarie Assago MilanoFiori (Carrefour)
lo stesso vale generalmente per gli altri centri sparsi per l’Italia.
Per trovare un centro commerciale aperto nelle proprie vicinanze non c’è più bisogno di pregare in lingue ormai sconosciute o rivolgersi a qualche santo. Basta una connessione ad internet ed un sito web particolarmente comodo per questo tipo di esigenze, gratuito, italiano:
apertodomenica.com
Attraverso una cartina che riproduce tutta l’Italia sarà possibile individuare la regione, la città, il centro più vicino a noi! 2 minuti del vostro tempo in cambio di una informazione che potrebbe tornarvi particolarmente utile per “la classica toccata e fuga” da “acquisto dell’ultimo momento“.
A me non resta che dire … buona spesa! :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
All’estero è normale, sono tanti gli esercizi aperti sia la domenica che spesso la notte. In Italia di notte escludendo gli autogrill forse tutto chiuso… prima o poi seguiremo il buon esempio del resto del mondo mi auguro. c’è chi lavora su turni ognuno ha i suoi orari e un minimo di servizi dovrebbero essere sempre garantiti almeno nei centri più grandi
L’importante è che siano salvaguardati i diritti dei lavoratori. Piacerebbe anche a me un Iper sempre aperto, ma se i lavoratori sono sottopagati, ci rinuncio volentieri.
Peccato che da noi in italia le aperture sono solo vincolate allo shopping pro-natale :-p
Un centro commerciale sarebbe utile per tutti i lavoratori che non hanno tempo di fare acquisti.
@ Barbara:
forse la notte è un tantinello esagerato ma avere l’apertura domenicale “fissa” è sicuramente una grande comodità!
@ miki64:
concordo al 100%. Bisogna sempre e comunque rispettare i lavoratori, turni e stipendi che valga la pena giustificare con aperture “straordinarie” prima di tutto, il resto viene da se :)
@ Mackley:
non è vero. Le aperture domenicali nelle grandi città sono “cosa normale”. A Ravenna, effettivamente, ci si riduce a tenere tutto aperto solo nei periodi di festa proprio come Pasqua, Natale e talvolta ponti lunghi.
@ acquisizionelavoro.it:
appunto. Milano è l’esempio palese (così come tutta la provincia), il centro commerciale è sempre a disposizione per la gente che entra presto ed esce tardi dal proprio ufficio!
bugieeeeeee