Come rinnovare la carta PostePay

| |

Come rinnovare la carta PostePay 1Sono in tanti a conoscere ed utilizzare la carta PostePay, soluzione ricaricabile ideale per pagamenti online (e non solo) teoricamente più sicura di una carta di credito convenzionale grazie al tetto massimo di “euro ricaricabili” (imposto con le nuove carte a 3000 €), nessun conto corrente direttamente collegato, legata solo ad un nome ed un numero “di carta” univoco assegnato all’utilizzatario che può tranquillamente decidere di terminare il credito e metterla da parte / buttarla nel caso in cui non serva più :)

La mia carta, acquistata circa due anni fa, è entrata in rotta di collisione con quel “11/08” nel campo “Valid Thru“. Fase di scadenza, è necessario rinnovarla (la trovo fin troppo comoda, soprattutto con un account PayPal dietro ad ulteriore protezione dei miei acquisti).

Ecco come fare, passo dopo passo spiegato da chi lo ha fatto con successo :P

Ripropongo più che volentier il commento di Pietro, che oggi (17/01/2011), ha richiesto il rinnovo della sua carta. Ecco cosa è cambiato:

Oggi 17 gennaio 2011 ho fatto la mia richiesta telefonica al numero verde da voi indicato ed ho rilevato che la selezione dei tasti da digitare per il rinnovo della carta Poste-Pay indicata non è più 1-4-1-1, ma è stata cambiata in 1-2-1-1; inoltre non ti richiedono più nè la data di scadenza nè l’indirizzo, ma solamente le 16 cifre del numero della carta scaduta e la tua data di nascita.

Tramite solo questi dati sono risaliti al mio indirizzo a cui mandare la nuova carta e ti richiedono di confermare si desidera che anche la nuova carta venga inviata, precisando in modo gratuito, allo stesso recapito che già conoscono e che ti richiedono di confermare digitando ancora una volta 1.

#1 Call Center – Richiesta di Rinnovo

Prima di cominciare suggerisco di tenere la carta a portata di mano. Per avviare le pratiche di rinnovo ci si rivolge direttamente al Call Center Poste Italiane (niente uffici, niente internet, niente mail) chiamando il numero verde:

Come rinnovare la carta PostePay 2 800 00 33 22

A questo punto potete decidere di ascoltare la dolce voce dell’operatrice rigorosamente registrata su cassetta o schiacciare in sequenza (chiaramente attendendo i cambi di messaggio) le scelte:

Come rinnovare la carta PostePay 2 1 – 4 – 1 – 1

la voce registrata chiederà ora il numero della carta prepagata, bisogna inserirlo e attendere la conferma di inoltro chiamata all’operatore che, a sua volta, chiederà:

  • numero della carta (si, ancora una volta)
  • scadenza della carta
  • il vostro nome e cognome (intestatario della carta)
  • il vostro attuale indirizzo di residenza

Con un “Conferma” generale dato alla fine di questa richiesta dati l’operatore procederà all’avvio del rinnovo e vi comunicherà che in circa 15 / 20 giorni dovreste ricevere comodamente a casa sia la carta che il codice PIN in spedizioni ovviamente separate per questioni di sicurezza (così come succede per la carta BancoPosta per capirci).

ATTENZIONE: La carta attuale (scaduta o in scadenza) non deve essere buttata, servirà per attivare la nuova!

Teoricamente la lettura di quest post si interrompe qui, ci rivediamo tra una ventina di giorni? :)

#2 Attivazione delle nuova carta

La carta è arrivata a destinazione dopo 20 giorni di attesa circa, giusto l’altra sera ho deciso di attivarla così che mi venissero trasferiti i vecchi fondi sulla nuova e che potessi finalmente ricominciare a fare acquisti tramite PayPal. Il processo è molto simile (chiaramente) a quello per la richiesta nuova carta e non richiede l’intervento di un operatore dall’altra parte della cornetta, viene fatto tutto automaticamente ed istantaneamente.

Bisogna quindi chiamare il numero verde (lo stesso della precedente volta):

Come rinnovare la carta PostePay 2 800 00 33 22

Appena possibile si può scegliere la successione di scelte che porta al rinnovo, stavolta l’ordine è:

Come rinnovare la carta PostePay 2 1 – 1 – 2

la voce registrata chiederà ora il numero della vecchia carta prepagata così da poter procedere con la richiesta di rinnovo. Seguono a ruota:

  • richiesta della data di nascita del proprietario della carta;
  • la sequenza di numeri della nuova carta prepagata (fronte carta, 16 cifre);
  • accettazione delle condizioni contrattuali spiegate all’interno del foglio informativo allegato alla nuova carta, nella busta che arriva comodamente a casa vostra, si conferma premendo il tasto 1;
  • conferma della precedente risposta (quindi nuovamente tasto 1);

A questo punto la voce registrata comunica che la procedura è stata completata con successo!

Benefit del rinnovo:

  • nei 30 giorni successivi al rinnovo le ricariche saranno completamente gratuite (risparmiando 1 euro ad operazione)
  • in questo periodo (ma le Poste potrebbero anche prorogare il tutto) c’è un concorso grazie al quale è possibile vincere un viaggio all’estero per due persone (non ricordo bene i dettagli ma tant’è :P)

A questo punto sarà possibile tagliare la vecchia carta (per sicurezza, lo consiglio io e lo consiglia la Posta stessa a fine operazione di rinnovo) e ricominciare ad utilizzare PostePay. Questo perché attraverso il processo automatizzato il credito viene trasferito immediatamente dalla vecchia alla nuova carta.

Sei utilizzatore PayPal? Dovrai andare su paypal.com, autenticarti con mail e password ed inserire poi i dettagli della nuova carta per poter fare nuovi acquisti.

Buon rinnovo! :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

106 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments