My Special Car 2009 RN

| |

Venerdì scorso ho fatto una puntatina alla fiera di Rimini per il consueto appuntamento annuale dedicato all’elaborazione dei propri mezzi a quattro ruote (e non solo): il My Special Car Show. Ancora una volta stupefacente (soprattutto per gli appassionati), tante macchine completamente rimodellate o semplicemente “abbellite” rispetto alla versione originale che chiunque può acquistare in concessionario.

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Niente club stavolta. Tra grandi assenze, impegni personali, varie & eventuali si è deciso di andare come semplici visitatori anziché espositori. Niente di preoccupante certo, il mio sporco lavoro è stato svolto durante tutta la giornata di venerdì lasciando completamente a terra entrambe le ginocchia (strani rumori e dolori abbastanza lancinanti per tutto il corso del tardo pomeriggio / serata, non lo auguro neanche al mio peggior nemico). Le foto però testimoniano tutta la passione e la voglia di scoprire quei bolidi che hanno invaso Rimini per 3 giorni, dal venerdì alla domenica.

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Quasi un intero padiglione in più –rispetto all’anno scorso– dedicato alle automobili degli appassionati, uno in meno a stand prettamente commerciali. Vuoi la crisi, vuoi lo scarso rendimento dei contatti pubblicitari / lavorativi in fiera, diversi “grandi nomi” intervenuti nelle precedenti edizioni hanno dato buca per questo settimo anno consecutivo di MSC (My Special Car). Nulla di grave comunque, se si pensa che si ha più spazio a disposizione per esporre creazioni davvero uniche, come gli impianti audio che suscitano l’invidia profonda del sottoscritto costretto (da me stesso eh, mica per altro! :P) a tenere più baule libero possibile senza occuparlo tutto con l’estetica audio …

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Carina l’idea di riproporre le piste da drift e da corsa per i modellini anch’essi elaborati con luci, suoni e tanta potenza racchiusa in un piccolo box di plastica con quattro ruote, portando il proprio modello ci si poteva buttare tranquillamente in pista e gareggiare contro gli altri ragazzi presenti. Si è visto di tutto e di più, come è normale che sia, certo è che vedere saltare un Golf IV dalla piccola rampa messa nel circuito (in un veloce fuoripista) fa uno strano effetto Mario Kart :mrgreen:

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Vorrei approfittare di questo post anche per lasciare un complimento scritto ai padroni delle due macchine che più mi hanno colpitoa prima vista” durante il giro turistico per la fiera. Si tratta di un concept 206 completamente rielaborato mantenendo però l’inconfondibile linea aggressiva della casa francese (questione di affetto, lo ammetto) e di una italiana d’eccellenza, Alfa Romeo 159 con il muso di una “oltreoceano“, la nuova Honda Civic con la sua maschera futuristica. In entrambi i casi i risultati sono superbi …

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Chicche particolari sono l’impianto audio della prima e la finezza della sostituzione del logo della casa nella seconda :) Se a questo aggiungete la pazzia di mettere un impianto audio pressoché completo su un Gaucho da bambini, è semplice pensare che ci sia gente “con la testa non proprio a posto” …

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Come ogni anno c’è però un protagonista indiscusso della fiera. Non si tratta di una macchina in particolare o di un pezzo da sostituire. Diciamo piuttosto di una “caratteristica peculiare” che fa capire come gira la tendenza tra coloro che modificano abitualmente il veicolo. Se fino a due anni fa si trattava della verniciatura diamantata che la mia stessa 206 portava, l’anno scorso si era passati alle LSD DOORS, quest’anno alle aerografie! Stupende, fantasiose, fatte di personaggi famosi della vita reale o dei videogiochi o magari creature inesistenti plasmate in base all’idea del proprietario ed alla bravura dell’autore. MSC09 ne era pieno, alcune davvero degne di nota …

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Prima di concludere voglio lasciare spazio anche alla FIAT ed alle sue due macchine di punta nel settore Sport. Rispettivamente Grande Punto ABARTH e 500 ABARTH, grandi protagoniste della fiera con una partecipazione molto numerosa tra appassionati e casa madre (con tanto di spazio esposizione e piccolo raduno 500 ABARTH). Motivo di vanto italiano, apprezzato anche all’estero, tornato alla ribalta con grande stile ormai da due anni (se si pensa all’uscita della 500 ver.2007).

MSC09: My Special Car 2009 MSC09: My Special Car 2009

Tanti altri scatti sono disponibili sul Flickr del club, 378 fotografie vi aspettano:

flickr.com/photos/eastcoast-tuning/sets/72157616101165567

Cosa è rimasto di questo MSC09? Tanta fatica, tanta soddisfazione, poco sonno sulle spalle (sveglia alle 4.30 per essere dentro entro le 6.30), sarà per questo che Omar mi ha colto in flagranza di reato soporifero? :P

My Special Car 2009 RN 1

Alla prossima Rimini!

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments