Aggiornare WordPress su WebPerTe

| |

Aggiornare Wordpress su WebPerTe 1Problema comune di tutti gli utilizzatori di WebPerTe (o quasi) è ogni nuovo rilascio di WordPress. La funzionalità di Core Update automatica offerta dal noto CMS non funziona correttamente sulle loro macchine a causa di un paio di accortezze da prendere (una volta per tutte le successive poi) prima di lanciare l’operazione.

Safe Mode

Tanto per capirci:

The PHP safe mode is an attempt to solve the shared-server security problem. It is architecturally incorrect to try to solve this problem at the PHP level, but since the alternatives at the web server and OS levels aren’t very realistic, many people, especially ISP’s, use safe mode for now.

fonte: it2.php.net/features.safe-mode

Non più esistente nella versione 6 di PHP che uscirà prossimamente, per il momento viene utilizzato su alcune macchine che offrono hosting condiviso. WordPress ha però bisogno che il Safe Mode sia disabilitato per poter aggiornarsi correttamente. Per questo motivo sarà necessario scrivere a WebPerTe (aprite un ticket) per chiedere che venga disattivato sui vostri domini (nel mio caso 2 presso di loro) attendendo una risposta che arriverà sicuramente in breve tempo.

PHP Memory Limit

A questo proposito propongo la lettura di un particolare documento presente nel codex di WordPress:

codex.wordpress.org/Editing_wp-config.php#Increasing_memory_allocated_to_PHP

Sappiate che 32M non bastano per mandare avanti la baracca in modo corretto, almeno su WebPerTe. Aprite quindi il wp-config.php del vostro blog e sotto la stringa di define della lingua aggiungete quella che limita la memoria utilizzata da WP portandola a “qualcosuccia in più“:

define('WP_MEMORY_LIMIT', '48M');

Nel mio caso ho inserito 48M perché suggerito dallo stesso staff di WebPerTe. Visto che dovete aprire un ticket per il Safe Mode perché non chiedete conferma anche della quantità di memoria che potete sfruttare? ;)

Fatto questo caricate via FTP il wp-config.php modificato e sostituitelo al vecchio, provate ora ad andare in Tools / Upgrade e lanciate l’aggiornamento del CMS, noterete dopo qualche minuto la rincuorante sequenza di soliti messaggi dati da WP:

  • Upgrade WordPress
  • Downloading update from http://wordpress.org/wordpress-2.8.3.zip.
  • Unpacking the update.
  • Verifying the unpacked files
  • Installing the latest version
  • Upgrading database
  • WordPress upgraded successfully

Buon lavoro e buon aggiornamento :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments