SMF, WebPerTe, domini di terzo livello

| |

Stamane ho avuto la necessità di installare un SMF (Simple Machines Forum, piattaforma forum, la potete vedere in produzione su forum.mozillaitalia.org) su un dominio di terzo livello del mio sito web personale, quindi parliamo di hosting Linux condiviso su WebPerTe (ormai lo sapete bene).

SMF, WebPerTe, domini di terzo livello 1

L’anomalia che ho notato è abbastanza “ignorante” e riguarda la fase “zero” del setup fatto via browser (predefinito) dopo aver caricato tutti i file sul proprio spazio FTP. Navigando la cartella “root” del forum bisognerà dichiarare i dati di autenticazione del proprio spazio FTP per far si che SMF controlli i permessi dei file che gli interessano e suggerisca eventualmente come procedere. Inserendo ciò che viene richiesto e confermando con un Connect si otterrà un errore 550 per indirizzo / posizione della cartella non trovata.

Come risolvere?

E’ presto detto (dopo qualche test veloce incrociato con gli error log di Apache). Ad un dominio di terzo livello su WebPerTe bisogna far venire a mancare la prima parte del posizionamento, come spiegato nella scheda apposita su SupportoInformatico.org che ho compilato stamane:

supportoinformatico.org/smf-simple-machines-forum.html

Messaggio subliminale: a quando qualche collaboratore per un progetto così ben accolto e visto ma senza nessun autore all’attivo escluso me?

Buon lavoro ;)

×

Attenzione

SMF, WebPerTe, domini di terzo livello 2Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: