Firefox: seleziona il tuo canale di aggiornamento

| |

Firefox: seleziona il tuo canale di aggiornamento 1In concomitanza con il rilascio delle versioni beta di Firefox 5, era stato introdotto un “channel switcher che permetteva di selezionare rapidamente il canale di aggiornamento direttamente dalla finestra informazioni di Firefox (Aiuto / Informazioni su Firefox).

Questa novità è stata abbattuta prima che venisse tirata fuori ufficialmente con la versione finale di Firefox 5, anche a causa di un sostanzioso quantitativo di utenti inesperti che selezionavano il canale a dir loro migliore, generalmente il Nightly o il nuovo Aurora, meglio spiegato nella pagina ufficiale di Mozilla: mozilla.com/it/firefox/channel, lamentando poi non pochi problemi di stabilità o perdita dati senza alcun preavviso.

Come già detto mille altre volte nel nostro forum di supporto, utilizzare tali versioni può andar bene fino a quando ve ne assumete ogni rischio e pericolo. Provare nuove release non ancora ufficiali è sicuramente una buona cosa se siete utenti di medio / alto livello, serve ad aiutarci a segnalare eventuali errori prima che le release stabili vengano dichiarate tali e rese pubbliche, con la possibilità di correggere per tempo gli errori. Nel caso invece in cui non lo foste allora no, non ci fornite alcun aiuto, solitamente lo chiedete e lamentate eventuali perdite di dati in casi estremi, pur sapendo che nonostante la nostra buona volontà non è possibile fare granché per recuperare l’unica copia che avevate dei segnalibri o delle password ;-)

Ho capito, come posso ora passare ad un diverso canale di aggiornamento del browser?

A Firefox basta una semplice chiave di configurazione interna (nell’about:config, ndr) per capire e fornirvi gli aggiornamenti prendendoli direttamente dal canale scelto, funziona già così per stabilire / conoscere quale canale di aggiornamento è attivo sulla propria configurazione:

Firefox: seleziona il tuo canale di aggiornamento 2
Firefox Update Channel: canale in uso

Per modificare questo comportamento, basterà creare una nuova stringa con valore ‘aurora‘, ‘nightly‘, ‘beta‘ o ‘release‘ (riportati anche in questo articolo nella KB di MozillaZine) e chiamarla ‘app.update.desiredChannel‘, ottenendo un risultato simile:

Firefox: seleziona il tuo canale di aggiornamento 3
Firefox Update Channel: canale desiderato

Fatto ciò, Firefox rileverà un nuovo aggiornamento semplicemente andando in Aiuto / Informazioni su Firefox, permettendovi inoltre di installarlo a fine download. Occorrerà chiaramente riavviare il browser per applicare le modifiche.

Firefox: seleziona il tuo canale di aggiornamento 4
Firefox Update Channel: aggiornamento rilevato

A questo punto il gioco è fatto, benvenuti sul canale desiderato, quello che si aggiornerà con i suoi tempi e che porterà più o meno instabilità nella vostra vita sul web quotidiana ;-)

Firefox: seleziona il tuo canale di aggiornamento 5
Firefox Update Channel: benvenuti su Nightly

Unica precauzione: tenete un backup sempre aggiornato dei vostri dati, non rischiate inutilmente e stupidamente di perderli e, soprattutto, attendete l’uscita delle release finali se pensate di voler installare la versione più aggiornata e instabile di Firefox solo per ‘vedere cosa hanno cambiato quelli di Mozilla‘ …

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments