Firefox 13+: disabilitare (o modificare) la pagina Nuova scheda

Gioxx  —  03/07/2012 — 11 Comments

E’ un argomento del quale si parla molto nel forum o più in generale nel web. La nuova scheda di Firefox in perfetto stile Google Chrome o Internet Explorer può non piacere:

Qualcuno pensa si tratti di “invasione della privacy” (difficile pensarlo quando la postazione è propria e non pubblica, ma tant’è), altri hanno problemi nelle miniature che nell’attuale versione stabile di Firefox talvolta non vengono memorizzate correttamente, altri ancora preferiscono semplicemente la classica scheda vuota dove digitare il nuovo indirizzo nella barra URL e proseguire con il proprio lavoro.

Personalmente mi trovo tra quelli dell’ultimo gruppo citato: adoro la classica “about:blank” con cursore lampeggiante nella barra URL dove digitare ciò che mi serve, sia esso un dominio o una parola da far processare a Google.

La modifica che vi suggerisco vi permetterà di ottenere una qualsiasi pagina a vostra scelta come risultato della pressione del tasto “Nuova scheda” o della combinazione da tastiera CTRL+T. Potrete dichiarare un sito web da aprire in automatico (google.it?) o la nuova home tab di Firefox (molto carina, ben fatta e utile, ndr) o –appunto– la classica about:blank. I colleghi del forum hanno già provveduto a localizzare il documento adatto: https://support.mozilla.org/it/kb/pagina-nuova-scheda.

Digitate il solito “about:config” nella barra dell’URL e confermate a video che farete attenzione a toccare la configurazione attuale del browser. Cercate quindi il valore “browser.newtabpage.enabled” e portatelo a “false” per non visualizzare più le miniature nella nuova scheda:

Firefox 13+ – Disabilitare la nuova scheda

O meglio -come ho preferito fare io- modificate il valore della chiave “browser.newtab.url” trasformandolo in ciò che desiderate. Personalmente ho inserito un “about:blank“, ma potreste pensare di inserire la home page predefinita di Firefox “about:home” o qualsiasi sito web desideriate, semplicemente andando a modificare il valore contenuto in quella chiave:

Firefox 13+ – Modificare la nuova tab

Il gioco è fatto e l’operazione è completa e già attiva. Come al solito nel caso in cui ci fossero dei problemi vi aspettiamo sul forum di assistenza.

Godetevi il risultato :-)

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

  • Spammer

    Ciao Giovanni,

    Ho appena aggiornato il Firefox. Mi piace la nuova scheda. E’ interessante sapere che la posso modificare. Grazie per la condivisione.

  • Spammer

    Apparterrò anche alla seconda categoria :)

  • gio

    Ma se uno volesse solo la Hom page personale è non una scheda bianca o la home di firefox. qual’è il parametro da modificare?
    Grazie per il suggerimento.

  • @ gio:
    Ciao, cosa intendi per homepage personale? Se è qualcosa di tipo “www.google.it” metti direttamente “http://www.google.it” come valore della variabile :-)

  • gio

    Ecco si… giusto appunto.
    Confermo l’esempio.
    Grazie.

  • @ gio:
    ottimo, puoi mettere qualsiasi sito tu voglia :-)

  • Anto

    non so cos’ho installato che mi apre una pagina che non voglio all’apertura di una nuova scheda …. come posso ripristinare l’impostazione delle miniature?

  • @ Anto:
    il problema è ben differente dall’articolo. Cerca nel forum di Mozilla Italia discussioni che riguardano il tuo problema, già trattato e risolto ;-)

    http://forum.mozillaitalia.org

  • Cri

    Ciao,
    grazie per la dritta.
    funziona perfettamente.

    Una domanda..
    Ho due PC con la stessa versione di firefox (15.01).
    Perché in uno le schede hanno il segno “+” alla fine (per aprire nuove scede, appunto) e nell’altro non riesco a trovare il modo di farlo apparire?
    Lo trovo comodo (anche se ctrl+T è sempre valido)
    grazie in anticipo
    ciao

  • @ Cri:
    è un “non problema”, probabilmente ti manca proprio il pulsante che ti permette di farlo. Fai clic con il tasto destro su una parte libera della barra dell’URL e seleziona “Personalizza”, cerca nell’elenco pulsanti quello che ti serve e trascinalo dove ti serve, conferma con OK per terminare l’operazione :)

  • Pingback: Morto un iGoogle se ne fa un altro (con Firefox!) | Gioxx's Wall()