Il ritorno di Master Chief, le novità di Xbox e il fine settimana videoludico di Milano

| |

Il ritorno di Master Chief, le novità di Xbox e il fine settimana videoludico di Milano 1Ieri sera Halo 4 ha visto ufficialmente la luce attraverso un vero e proprio party targato Microsoft, realizzato all’interno della Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano. Un lancio che ha portato nello stesso posto una folla notevole di appassionati, giornalisti e curiosi, gli stessi che hanno potuto provare il titolo sulle console messe a disposizione.

Circondati da belle ragazze vestite a tema e dai fotografi, in qualche modo siamo riusciti a trovare posto per la presentazione vera e propria, più che “Halo 4 Only” è stata una piacevole carrellata sulle novità per Xbox, sulla storia e su quello che sarà il futuro del gioco e dell’intrattenimento sulla console di casa Microsoft.

Navigazione finalmente disponibile su console

E’ chiaramente una “non novità”, infatti chiunque possieda una Xbox 360 collegata alla rete dovrebbe aver ricevuto l’aggiornamento della dashboard contenente una versione decisamente ottimizzata e rivisitata del browser di Redmond, ora disponibile per permettere la libera navigazione sul web tramite la console. Portare finalmente internet sul televisore senza la necessità che questo sia “Smart“:

Xbox Music & Smart Glass

Di Xbox Music e della sostituzione in todo di Zune vi avevo già anticipato qualcosa nell’articolo dedicato alla presentazione di Windows Phone 8, ieri sera l’ennesimo accenno ed esaltazione delle sue qualità. Un buon avversario di tanti competitor già presenti sul mercato, da verificare quanto possa realmente “far paura” e prendere campo, nonostante le previsioni molto più che positive secondo Microsoft.

Ed a proposito di intrattenimento ecco arrivare “Smart Glass“, una tecnologia già parzialmente provata tramite l’applicazione Xbox ufficiale per iOS (che offriva la possibilità di comandare la console via WiFi come fosse un controller) e che si trasforma ulteriormente per diventare una completa integrazione di risorse e periferiche, un vero e proprio ponte di collegamento tra tutti i dispositivi Microsoft presenti sul mercato accomunati da Windows 8.

La prova è stata ardua ma è andata tutto sommato a buon fine: ricerca di un titolo tramite Internet Explorer su telefono con Windows 8 (con annesso risultato di Bing con “torrent” al primo posto, classica legge di Murphy), recupero della ricerca dallo stesso browser su tablet ma streaming su console per una migliore visione su schermo televisivo, sicuramente d’effetto! :-)

Per gli interessati provvisti di dispositivi della mela, giusto stamattina è stato rilevato e scaricato l’aggiornamento per iPhone (e lo stesso vale per gli altri telefoni o tablet compatibili):

Il ritorno di Master Chief, le novità di Xbox e il fine settimana videoludico di Milano 2
Smart Glass per iOS, su iTunes Store

Halo 4

Ma lasciamo spazio al vero protagonista della serata: il ritorno di Master Chief. Partendo dalla storia e avanzando fino all’ultimo capitolo è un susseguirsi di statistiche da capogiro tra ore giocate online e copie vendute, senza considerare la “doppia generazione” di console attraversata, il primo capitolo di Halo risale infatti al 15 novembre 2001, che solo a scriverlo mi fa venire i brividi per quanti anni sono passati da allora!

Del gioco in se e della storia lascio ampio spazio a colleghi che hanno avuto la fortuna di ricevere la copia prima di me (segnalo a tal proposito l’ottimo articolo di Paolo e l’anteprima scritta circa un mese fa da Lorenzo su Gadgetland), io sono riuscito a ritirarla da meno di 24 ore e sicuramente avrò modo di giocarci decentemente nei prossimi giorni, impegni permettendo.

I presupposti per raggiungere un nuovo record ci sono tutti, la forte influenza cinematografica contenuta in questo capitolo, il nome forte di così tanti anni di esperienza e successi maturati sul campo e la grande community che gira intorno al personaggio principale e alla “sua bella” giocheranno la loro carta vincente entrando nelle case di chi adora far saltare (virtualmente) delle teste, quelli dal grilletto facile!

In bocca al lupo Chief.

Ci vediamo questo fine settimana?

Come ogni giocatore che si rispetti (ma soprattutto che vive da queste parti) parteciperò alla seconda edizione della neonata Games Week, che comincerà tra meno di 48 ore, solito posto: MiCo Gate 2 (Eginardo) o 17 (Carlo Magno) e una marea di eventi programmati nella tre giorni. Trovate il dettaglio all’interno del sito ufficiale: gamesweek.it/gamesweek2012.

Il ritorno di Master Chief, le novità di Xbox e il fine settimana videoludico di Milano 3

Sarò presente nella giornata di domenica, se fate un salto ditelo, magari finisce che ci si becca :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments