SpaceSniffer: verifica lo spazio occupato nelle cartelle del tuo disco

| |

Di programmi per la catalogazione dei dati e il calcolo dello spazio occupato ce ne sono davvero tanti in giro. Chi più (spesso a pagamento, ndr), chi meno (spesso gratuitamente, altro ndr) svolgono il loro semplice mestiere fondamentale per tracciare le attività di dischi locali e di rete, soprattutto per tenere d’occhio lo spazio occupato (e da cosa), molto utile quando si parla di risorse aziendali.

Personalmente ne ho provati ed apprezzati tre tutti gratuiti: TreeSize Free, WinDirStat e SpaceSniffer. Primo e terzo subito utilizzabili perché non necessitano di installazione, il secondo si installa (anche se in realtà si tratta di una banale copia di file e avvio programma, quindi comunque aggirabile).

Contrariamente ai primi due citati (veloci e pratici, quindi validissimi) l’ultimo mi ha molto colpito per qualità del lavoro e possibilità di filtrare i risultati ottenuti in scansione, funzione estremamente utile nel caso in cui si stia cercando qualcosa di preciso. Tanto per capirci: chi tiene gli Mp3 nelle cartelle di lavoro sul disco di rete? :-)

SpaceSniffer: verifica lo spazio occupato nelle cartelle del tuo disco 1

E nel caso in cui sia necessario avere un rapporto dettagliato su ciò che è stato trovato basteranno un paio di semplici clic su File / Export to file, scegliendo in che modo esportare i risultati :-)

Buon lavoro!

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

SpaceSniffer: verifica lo spazio occupato nelle cartelle del tuo disco 2 GWall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Puoi usare Satispay, PayPal, Buy Me A Coffee o Patreon :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments