Firefox: come rimuovere un termine aggiunto al vocabolario

| |

Vi è mai capitato di aggiungere un termine personalizzato al vocabolario di Firefox? Una roba simile insomma:

Aggiungi al dizionario

Un’operazione piuttosto semplice, basta infatti fare clic con il tasto destro sul termine segnalato come errore e scegliere la voce “Aggiungi al dizionario“. Se però portate vi accorgete di aver fatto un errore immettendo un termine sbagliato e nel tasto destro la scelta “Annulla Aggiungi al dizionario” non è più disponibile come si risolve il problema?

I termini vengono conservati all’interno di un file del proprio profilo, il persdict.dat. E’ possibile modificarlo con qualsiasi editor di testo, farlo è altrettanto semplice. Dal menu di Firefox in Aiuto / Risoluzione dei problemi basterà andare a fare clic sul pulsante “Mostra cartella” in corrispondenza di Cartella del profilo:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/ProfileFolder-HelpFx.png

A questo punto, con Firefox chiuso (mi raccomando), basterà modificare il file appena citato (persdict.dat) rimuovendo le righe “di troppo” inserite per errore. Al termine salvate il file e uscite dall’editor, quindi riaprite Firefox, come per magia la parola sbagliata che avevate aggiunto al dizionario tornerà ad essere un errore secondo il controllo ortografico del browser ;-)

Buon lavoro!

×

Attenzione

Firefox: come rimuovere un termine aggiunto al vocabolario 1Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: