Lotus Notes 8.5: cambiare font predefiniti per le nuove mail e font più grandi per l’interfaccia

| |

Una pillola estiva dedicata a tutti coloro che come me stanno passando le ultime ore in ufficio prima di godersi qualche giorno libero durante la settimana di ferragosto. La richiesta è semplice: ingrandire i caratteri dell’interfaccia di Lotus Notes (per una più agevole lettura della posta e del contenuto del proprio database Mail) e con l’occasione definire un carattere standard differente per la creazione di nuove mail (nuovo font, nuova dimensione, nuovo colore).

Entrambe le operazioni sono molto semplici e la modifica richiederà meno un minuto circa di lavoro.

Modificare la grandezza dei caratteri dell’interfaccia

Mi baso su un’installazione 8.5.3 Fp3 ma la procedura dovrebbe rimanere identica anche su una versione minore (fino alla 8.0 in teoria).

Da File / Preferenze selezionate la voce Caratteri e colori. Facendo clic sul menu a tendina potrete modificare la scelta da Normale a Grande (o Molto grande). Potete anche ritoccare la grandezza del caratteri (e i colori) manualmente, per modificare un profilo secondo propria esigenza.

Il mio Lotus Notes è in inglese ma questa è lo screenshot (per capirci):

http://gioxx.org/wp-content/uploads/Notes-InterfaceFonts.png

Le modifiche saranno immediatamente operative, non sarà necessario un riavvio del client.

Modificare il carattere predefinito di una nuova mail

Se vi siete stufati di mandare mail in Default Sans Serif 10 nero e volete passare ad un altro carattere di sistema, ad un’altra grandezza oppure a un altro colore è possibile preparare “le fondamenta” e chiedere al Lotus Notes di prenderle come buone per qualsiasi nuova mail vogliate preparare in futuro.

Per farlo basterà selezionare il pulsante Nuova mail e spostarsi nel corpo, senza digitare alcunché noterete immediatamente le caratteristiche del testo nella barra carattere:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/Notes-DefaultNewMailFont-1.png

A questo punto potrete già modificare quelle impostazioni e per concludere selezionare la voce Testo (all’interno della barra menu) quindi la voce Imposta il carattere attuale come predefinito per la mail (ho tradotto eh, sempre per la solita storia del Lotus Notes in inglese, nda):

http://gioxx.org/wp-content/uploads/Notes-DefaultNewMailFont-set.png

Anche in questo caso la modifica è immediata e non servirà alcun riavvio del client.

Buon lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments