Assassin’s Creed IV: Black Flag

| |

Arrivare al quarto capitolo di un titolo così importante come Assassin’s Creed non è cosa semplice per nessuno, neanche per Ubisoft che tanto ha da offrire nonostante le scarse vendite degli ultimi titoli (seppur estremamente validi, imho) e i ritardi sulla pubblicazione dei prossimi blockbuster (The Crew e Watch_Dogs, nda). Eppure eccoci qui, ancora una volta a parlare di assassini e templari, anche se la storia di Edward inizia in diverso modo rispetto agli altri episodi di questa grande ricerca nel passato storico di Desmond Miles.

Assassin's Creed IV: Black Flag 1

Si perché Edward non ha nulla a che fare con gli assassini, almeno fino a quando rubando le vesti del capitano di una nave nemica dopo aver fallito un abbordaggio ed essere naufragato a riva si ritrova nella lotta millenaria che tanto piace agli appassionati del titolo, me per primo. Assassin’s Creed non stanca mai (almeno nella maggior parte dei casi e per una moltitudine di giocatori), nonostante la trama di base rimanga la stessa riesce comunque a inserire elementi nuovi che permettono anche a chi non ha mai provato il titolo di capire cosa c’è e chi c’è alla base della battaglia, a sfogare i propri istinti, a migliorare sempre più il proprio attacco per azzerare ogni difesa nemica e a voler conoscere la propria storia, la verità.

Edward e il ricercatore della Abstergo che dà vita a questo nuovo capitolo della storia Miles (nota a margine e di merito per lo sviluppo che ha deciso di includere la possibilità di passeggiare per l’Abstergo e provare ad entrare nei sistemi dell’azienda calandosi nella parte dell’hacker, nda) si troveranno a ripercorrere le tappe dell’era dei pirati, la ricerca e la conquista del tesoro più grande, la lotta, l’etica, l’eterna sfida tra ciò che è considerato bene e ciò che è male, nonostante l’interesse principale di questo antenato sia rivolto verso ciò che luccica e che può dare così un futuro migliore a quel figlio in arrivo, abbandonato nel grembo della moglie poco prima della nascita. La storia di precursori, templari e assassini prenderà sempre più forma, come a voler lentamente completare un quadro che nel tempo si sta sempre più delineando e chiarendo.

Assassin's Creed IV: Black Flag 2

La vostra casa, non potrebbe essere altrimenti, è una nave: la Jackdaw. Questa andrà costantemente migliorata, attrezzata, curata, affinché possiate combattere al meglio e affrontare ogni sfida cercando di uscirne a testa alta e con meno ferite possibili (sia per voi che per la nave!), cosa affatto facile soprattutto agli inizi delle battaglie in mare. Denaro e materie prime (legno e ferro, nda) vi serviranno proprio per rimettere in sesto ciò che verrà danneggiato o distrutto, cercate di procurarvi tutto il necessario saccheggiando luoghi e nemici ma soprattutto assassinando gente scomoda, il solito lavoro sporco che “qualcuno dovrà pur fare“, e questo –nonostante non si possa più vantare l’esperienza di Ezio Auditore già da due capitoli– vi riesce comunque bene ;-)

Ubisoft ha calcato la mano e “coltivato particolarmente il terreno delle battaglie navali” già dal precedente capitolo. Chi ha avuto quindi modo di giocare ad Assassin’s Creed III dovrà giusto fare un ripassino per prendere nuovamente la mano con timone e cannoni prima di potersi buttare a capofitto nell’Atlantico. Le missioni a terra non dovrebbero essere un problema praticamente per nessuno, avete avuto anni per fare esperienza sul campo. Ecco, a proposito di campo, sarebbe stato bello non abbassare lo standard rispetto ai precedenti capitoli della storia solo perché questo si basa quasi totalmente sulla navigazione e la battaglia in mare, tanto per aprire e chiudere parentesi.

20 ore circa di gioco per chi decide di seguire e portare a termine la storia principale, diverse ore aggiuntive per chi decide di ricercare e collezionare ogni singolo dettaglio disponibile, portare a termini missioni secondarie o acquistare il titolo su PlayStation 3 dove sono stati aggiunti circa 60 minuti di gioco (io, come potete vedere dal box informativo, ho provato il titolo su Xbox 360, mi fido quindi della pubblicità e di chi ha preso il titolo sulla console Sony). Arriveranno quasi certamente dei DLC da installare per dare nuova linfa anche a questo AC IV.

Assassin's Creed IV: Black Flag 3

Assassin’s Creed IV: Black Flag è un titolo di passaggio, fatto per chi ha particolarmente apprezzato le missioni marittime. Faccio parte della schiera, come già detto, di quelli che vorrebbero vedere la sfida molto più a terra che in acqua ma va bene spezzare quella monotonia che alcuni giocatori lamentano, quella formula sicuramente vincente ma che potrebbe (e per tanti ha) stancare e far prendere decisioni avventate, come non portare a termine l’eterna lotta a favore dell’effige che voi stessi porterete sul petto: quella degli assassini!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments