Apple OS X Mavericks: problemi di installazione?

| |

Ma che fai? Sei pazzo? Scrivi un articolo che è possibile leggere ovunque a distanza di così tanto tempo dall’uscita dell’ultimo sistema Apple che tutti hanno ormai installato? No, non tutti lo hanno installato, è lì che casca l’asino ;-)

Apple OS X Mavericks: problemi di installazione? 1

Si perché Mavericks, nonostante la grande disponibilità da parte di Apple, nonostante il suo essere gratuito, nonostante le novità e tutte quelle “cose fichissime che devo assolutamente avere sul mio Mac” non ha impedito a molti di rimandare l’upgrade del proprio Mac, soprattutto in ambienti business dove lanciare l’aggiornamento può voler dire bloccare la produttività per molto tempo (dipende dai tempi di download ed installazione) o veder andare in crash programmi fondamentali per la propria quotidianità.

L’avviso è quindi obbligatorio e ci tengo a ribadirlo in un articolo dopo averlo fatto a voce per molti conoscenti e colleghi di lavoro: aggiornare il proprio sistema operativo non è un’operazione banale, bisogna prima verificare la piena compatibilità con i programmi che si utilizzano e -cosa che accade nel 99,9% periodico dei casi- attendere qualche giorno affinché gli early-adopters possano scovarne la maggior parte delle rogne, pubblicando sul web eventuali work-around o segnalando ad Apple le correzioni da apportare (possibilmente in tempi rapidi, ma questo potete solo sperarlo).

Io ho eseguito l’aggiornamento solo ed esclusivamente sul Macbook personale, nulla di bloccante quindi, lo utilizzo prevalentemente per la navigazione, la stesura degli articoli e cose così, il mio lavoro -quello vero- è su Windows, su tutt’altro portatile. Dato però che sono finito nel gruppo di quelli che “l’installazione di Mavericks è andata in errore, che fare?” vi indico una procedura rapida e indolore nel caso in cui anche voi finiate dentro questo calderone.

Mavericks in AppStore: errore di download

Immaginate di arrivare a più di 5GB di download (peso di Mavericks, tanto per capirci) e vedervi poi comparire un bell’errore di download quando stavate già pregustandovi la procedura di installazione del nuovo sistema operativo. La prima volta darete la colpa alla vostra connessione, la seconda all’AppStore, alla terza inizierete a farvi qualche domanda. Non sprecate i tentativi e fermatevi al primo errore di download. Avete già ottenuto tutto ciò che vi serve, dovrete solo fare un paio di passaggi in più.

Apple OS X Mavericks: problemi di installazione? 2

Aprite un Terminale e digitate il comando “open $TMPDIR../C/” per accedere tramite Finder alla finestra dei file temporanei contenuti nella macchina:

Apple OS X Mavericks: problemi di installazione? 3

Navigate in com.apple.appstore e fatevi un “giro” nelle cartelle disponibili, troverete un pacchetto di installazione e anche se il nome non vi porterà certo a pensare che si tratti del nuovo sistema operativo lanciatelo, scoprirete una piacevole sorpresa:

Apple OS X Mavericks: problemi di installazione? 4

A questo punto dopo la prima verifica di rito potrete procedere con l’installazione di Mavericks:

Apple OS X Mavericks: problemi di installazione? 5

Dopo la copia dei file, l’installazione e i classici riavvii della macchina sarete finalmente a bordo del vostro nuovo sistema operativo:

Apple OS X Mavericks: problemi di installazione? 6

Buon lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments