Disney Infinity Starter Pack

| |

Com’è possibile spiegare la convivenza di Jack Sparrow, Sulley e mr. Incredibile nello stesso “monolocale“? È tutto sommato semplice per chi avuto modo in questi due mesi circa di vedere sugli scaffali dei negozi di elettronica (e non solo) un voluminoso minimondo con tanto di base di connessione alla propria console e disco di gioco: si chiama Disney Infinity e racchiude tutto l’enorme potenziale e parco personaggi che solo Disney può vantare ad oggi. Io ho deciso di acquistarlo perché -passatemi l’espressione- “è giusto così“, siamo tutti cresciuti con una favola o una videocassetta (DVD o Streaming per i più piccoli) di Topolino o di un suo “collega di stanza” e ancora oggi noi (quasi) trentenni continuiamo a ricordare con gioia quei momenti e non disdegniamo mai la visione di un nuovo cartone animato, soprattutto quando a farla da padrone sono personaggi più umani degli umani stessi.

Disney Infinity Starter Pack

E non è un caso se ve ne voglio parlare sotto natale, dopo aver giocato a Disney Infinity penso possa trattarsi di uno dei regali più carini e ben pensati da fare al piccolo -o ai piccoli- di casa (giustificando così “il grande” di casa che sarà “costretto” a giocarci insieme). Lo Starter Pack è il protagonista di questo articolo, primo dei tre che ho intenzione di riportare su Fuorigio.co e che vi introdurrà a questo mondo.

Di cosa si tratta

Alla base c’è la stessa identica idea di successo che ha permesso ad Activision di portare nelle case il suo Skylanders, arrivato oggi alla versione Swap Force. Cambiano i personaggi, cambiano le storie, resta la modalità di funzionamento: un portale connesso in USB alla console, un DVD di gioco, personaggi che integrano al loro interno un piccolo tag NFC che comunica con quella piattaforma e che permetterà così di trasformare un personaggio fisico in uno virtuale in pochi attimi. Perché scegliere Disney Infinity al posto di Skylanders? La domanda non è del tutto corretta, si tratta infatti di due idee simili per tecnologia (appunto) ma decisamente differenti per realizzazione e vastità del mondo a vostra disposizione, di ciò che può essere messo in pratica da chiunque tenga in mano il controller a gioco avviato.

La “Toybox” (scatola dei giocattoli) all’interno della quale vi troverete subito dopo aver giocato l’introduzione del titolo vi permetterà di scoprire le abilità di ogni personaggio, di combattere qualche nemico non troppo capace e di costruirvi un mondo proprio come quello che avete in testa in quel preciso istante. Oggetti da conquistare o sbloccare, “power-disc” che troverete sia nello Starter Pack che nelle bustine acquistabili poi in seguito e che aggiungeranno così ulteriori elementi al gioco (che siano poteri del personaggio o oggetti veri e propri per ampliare il vostro mondo).

Disney Infinity Starter Pack 1

Se invece non volete saperne proprio nulla del “mondo tutto vostro” potrete sempre utilizzare quello messo a disposizione dallo Starter Pack e avviare così 3 diverse avventure che vedranno protagonisti i 3 personaggi a vostra disposizione. Potrete quindi solcare i mari e scontrarvi con i pirati grazie a Jack Sparrow, sabotare campus universitari altrui con Sulley o combattere nemici impossibili con mr. Incredibile. E -manco a dirlo- potrete acquistare i personaggi mancanti per arricchire ancora di più la vostra sessione di gioco e cercare collaborazione per sconfiggere chiunque si metta sulla vostra via. Ogni avventura può durare fino a 5 ore di gioco (non banale quindi, sommando ogni mondo-avventura disponibile) al termine delle quali troverete l’osso più duro da sconfiggere.

Disney Infinity è azione, corsa, arrampicate e qualunque altra cosa possa essere catturata e portata dal cartone animato alla vostra console, senza la necessità di creare titoli completi veri e propri. È un gioco che ne contiene al suo interno molti altri, è questo il grande punto di forza e di certo Disney lo sa, i personaggi non mancano e da qui a due o tre anni almeno potrebbe vivere di rendita solo creandone di nuovi con relative avventure.

A proposito dell’introduzione

L’ho citata molto brevemente nel paragrafo precedente eppure costituisce un elemento importante di Disney Infinity, si tratta della vostra prima avventura, quella più breve, quella nella quale non avrete alcun personaggio da controllare, solo voi stessi, alla scoperta dei mondi, dei personaggi, delle abilità e della grande quantità di elementi che il gioco è in grado di gestire. Ho trovato su YouTube la registrazione effettuata dai ragazzi di IGN e voglio proporvela:

Lo so, si tratta di un video in inglese che molti non vorranno vedere perché non doppiato nella nostra lingua, eppure ve lo consiglio caldamente, è davvero molto bello e vi permetterà di capire il potenziale del gioco :-)

Occhio ai dettagli

Doppiaggio, modalità cooperativa grazie all’associazione di più personaggi facenti parte della stessa avventura, mondi già realizzati e scaricabili per dar vita alla propria Toybox, nulla è lasciato al caso. Disney Infinity vi permetterà di passare diverse ore di gioco in compagnia della vostra nuova collezione di personaggi che potrà svettare fiera nella vostra libreria, l’unico a non uscirne vittorioso potrebbe essere il vostro portafogli ma offerte mirate e periodi “tattici” potrebbero farvi risparmiare bei soldini sul totale investito su questo titolo.

È forse terminato il predominio dei mostriciattoli di Toys for Bob? Io nel frattempo vi parlerò presto (da qui a Natale) dei pacchetti “Amici“, “Cars” e “Toy Story“, gli ultimi due contengono avventure dedicate al loro interno :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova Console" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.
Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova Console fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments