Skype: bloccare la pubblicità nelle finestre di chat (nuovi banner)

Gioxx  —  17/02/2014 — 8 Comments

Oggi è San Valentino, Microsoft ha ben pensato di fare un regalo a tutti noi introducendo i nuovi banner pubblicitari all’interno di Skype, solo nella sua versione Windows, solo (a quanto pare) nelle sue versioni 6.11. Presto questa fantastica novità verrà estesa anche alle versioni Mac e probabilmente a quelle Linux (non ho però informazioni certe in merito a quest’ultimo sistema).

Sia chiaro: in un programma gratuito come Skype mi rendo conto che la pubblicità “di sopravvivenzapossa avere un senso (come dice un amico a caso), ma c’è -secondo me- modo e modo di proporla all’utente. Posizionamento, animazioni e dettagli che sommati tra di loro possono generare un fastidio difficile da digerire o una sopportabile consapevolezza della novità obbligatoria introdotta.

Questo è uno screenshot di una finestra di chat, il banner che vedete nella parte alta è animato e il suo suono disattivato fortunatamente di default. Moltiplicate il tutto per il numero di finestre che tenete solitamente aperto, tutti i banner in movimento (mica tutti allo stesso modo e nello stesso momento, ci mancherebbe).

A meno che Microsoft non cambi il modo di “introdursi” nelle finestre di chat in stile MSN Messenger dei vecchi tempi (davvero insopportabile a meno di non essere masochisti) io vi suggerisco un metodo che aggira il problema bloccando quei banner, funzionante almeno fino ad ora (sto scrivendo questo articolo poco prima di portare la consorte a cena fuori in occasione della festa degli innamorati, appunto), richiede qualche clic, un minuto circa di intervento e lo si fa da interfaccia grafica sfruttando Internet Explorer (si, avete capito bene) se non volete passare da Pannello di Controllo.

Mano al browser di casa Microsoft, Strumenti, Opzioni Internet, Sicurezza quindi Siti con restrizioni. In questo elenco, vuoto o popolato che sia, vi basterà aggiungere l’indirizzo https://apps.skype.com.

Non c’è altro da fare, i banner spariranno immediatamente dalle finestre di chat. Se non dovesse succedere nell’immediato vi basterà chiudere e riaprire le finestre di Skype.

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
  • Roberto Scirpoli

    Grazie dell’info! ;-)

  • Figurati! :)

  • stefano

    Fatto adesso su explorer 11 ma non cambia nulla..chiuso e riaperto skype ma i banner persistono

  • Ciao Stefano, io di certo posso dirti che fino a venerdì funzionava tutto perfettamente. Domattina si torna in ufficio e riaprirò ovviamente il client Skype su Windows, ti farò sapere se il problema si è ripresentato e se serve così un nuovo metodo per bloccare i banner ;-)

  • halon176

    mi spiace ma apps.skype non è l’unico dominio da cui skype carica le pubblicità, ci sono tanti altri, ti do la lista

    a.ads2.msads.net

    ac3.msn.com

    ad.doubleclick.net

    ad-emea.doubleclick.net

    adform.com

    adform.net

    ads1.msn.com

    ads2.msads.net

    aka-cdn-ns.adtech.de

    b.ads2.msads.net

    cdn.adnxs.com

    cdn.atdmt.com

    cdn.statics.live.spongecell.com

    ds.serving-sys.com

    ec.atdmt.com

    g.msn.com

    h2.msn.com

    live.rads.msn.com

    msntest.serving-sys.com

    rad.msn.com

    sO.2mdn.net

    secure.flashtalking.com

    secure.img-cdn.mediaplex.com

    speed-s.pointroll.com

    static.2mdn.net

    track.adform.net

  • Ciao, non ti dispiacere perché non ne vedo il bisogno :-) Avevo già visto quella lista su molti altri siti web ma io ancora oggi ho bloccato solo ed esclusivamente apps.skype.com e nel mio Skype (versione 6.20) continuo a NON vedere alcun banner pubblicitario, quindi non ho bisogno di inserire altri siti nelle restrizioni ;-)

  • paolo

    Grande!!!! Appena fatto e a me funziona!! (per ora) :)

  • Speriamo duri Paolo! ;-)