Essere affittuario e pagare la TASI a Milano

| |

logo-milanoMancano davvero una manciata di giorni alla scadenza del termine di pagamento della prima rata della TASI a Milano che -contrariamente a molte regioni- è slittata a ottobre e dicembre (quest’ultimo per il pagamento della eventuale restante quota se si decide di non pagare tutto e subito). Siete affittuari di un qualunque appartamento nella capitale lombarda? Ok, questo è ciò che dovete sapere:

L’imposta deve essere versata utilizzando il modello F24.
L’utilizzo del modello F24 è gratuito per il contribuente e la consegna del modulo compilato può essere effettuata presso le banche, gli uffici postali e gli intermediari ENTRATEL abilitati (Caf, Commercialisti, ecc.). Il modello F24 consente di utilizzare i crediti erariali in compensazione dei debiti TASI.
I codici sono i seguenti:
Comune di Milano: F205
Abitazione principale e relative pertinenze: 3958.

Il versamento dell’imposta  deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Non si procede al versamento qualora l’imposta dovuta complessivamente per l’anno, e non per le singole rate di acconto e di saldo, sia uguale o inferiore a 12 euro.

Il tutto viene riportato in una pagina dedicata del sito web del Comune di Milano (molto ricca di informazioni, bravi): www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/…2_05&type=content#par21

Cerchiamo di farla semplice (che non lo è mai quando si parla di Stato, tasse e calcoli matematici con una qualche supercazzola di mezzo): fermo restando che il proprietario di casa dovrebbe già conoscere la rendita catastale del proprio appartamento, cercatela sul contratto di affitto se dichiarata (o chiedetela al proprietario, fate prima) e applicate un’aliquota dello 0,80 per mille (non percento, ocio) valida per i fabbricati che sono soggetti sia ad IMU che TASI, calcolo che è meglio fare tramite un calcolatore ad-hoc come quello de Il Sole 24 Ore: ilsole24ore.com/norme-e-tributi/calcolo-imu-tasi.shtml. Dalla cifra totale restituita ricordate di togliere il 90% che dovrà essere pagato dal proprietario, il 10% da voi affittuari.

In soldoni vi sto suggerendo di inserire nel calcolatore quel 10% all’interno del campo “Quota di possesso TASI” per ottenere direttamente la quota che voi dovrete pagare tramite modulo F24. A tal proposito: potete quasi certamente pagarlo tramite la vostra banca, direttamente online, senza la necessità di muovervi dall’ufficio o da casa.

Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate potete trovare una rapida guida alla compilazione: www1.agenziaentrate.gov.it/documentaz…61&Ord=0896. Ai dati riportati dal modulo di esempio sostituite quello del codice comune con quello di Milano (F205) e il codice tributo (3961, per altri fabbricati).

Fate partire il pagamento, e anche per stavolta è andata, almeno fino alla prossima tassa pronta ad alleggerire ulteriormente il conto corrente.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Milano Real Life (MRL)

MRL: Milano Real Life

È il nome di una raccolta di articoli pubblicati sul mio blog che raccontano la vita di un "perfetto nessuno" che ha deciso di spostare abitudini e quotidianità in una differente città rispetto a quella di origine.
Alla scoperta del caotico capoluogo lombardo mai tanto amato e odiato allo stesso tempo, per chi è nato qui e ancora oggi continua a viverci per volere o necessità, per le centinaia di persone che vengono da fuori e vedono Milano come una piacevole alternativa o una costrizione imposta dalla propria vita studentesca o lavorativa.
La rubrica di approfondimento alla quale però non bisogna fare l'abitudine, non siamo mica così affidabili da queste parti!
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati alla "vita milanese" fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments