Una delle cose forse più fastidiose per chi passa da Apple a Google (quindi da iOS a Android) è quella di andare a disattivare la ricezione di iMessage che diversamente vi impedirebbe di ricevere messaggi di testo inviati da tutti coloro che hanno ancora un dispositivo Apple (di tornare quindi al vecchio SMS, in parole povere). Fino a qualche giorno fa la procedura poteva essere fatta solo tramite un device Apple, da poco finalmente l’azienda di Cupertino ha reso disponibile una pagina web che è in grado di verificare e disattivare il servizio iMessage sul vostro numero di cellulare permettendovi così di non perdere più alcun messaggio.
La raggiungete puntando il vostro browser all’indirizzo selfsolve.apple.com/deregister-imessage e riassumerà (per chi ancora dovesse avere quel famoso device Apple ancora tra le mani) la procedura da seguire:
La procedura da servizio web di Apple è molto banale: inserite il vostro numero di cellulare, fatevi inviare il codice di verifica ed in seguito inseritelo nel secondo box disponibile confermando l’operazione. Nel mio caso (come potete vedere nell’immagine sopra) la procedura eseguita tramite il mio Macbook aveva già raggiunto lo scopo permettendomi di isolare iMessage ai soli indirizzi di posta associati al mio Apple ID.
Tutti contenti ora? Sicuramente si, facile, veloce e forse un pelo in ritardo (forse eh) ma anche stavolta Apple ha messo a disposizione il modo per aggirare l’ostacolo.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)