Capita raramente, eppure qualche volte un utente chiede come poter sottoscrivere manualmente X Files per il proprio Adblock Plus (o altra estensione compatibile). L’operazione è banale ed è generalmente automatizzata se si passa dal sito web ufficiale (noads.it), in alternative qui di seguito vi spiego quali sono le operazioni da seguire per arrivare all’obbiettivo in altra maniera.
Innanzi tutto, le liste!
Allo stato attuale realizzo e aggiorno 3 liste filtri per Adblock Plus o qualsiasi suo sostituto equivalente. Questi di seguito sono gli indirizzi diretti alle liste che potrete così visualizzare e valutare voi stessi prima della sottoscrizione:
Aggiornamento ottobre 2017: l’articolo è stato modificato e include ora gli URL diretti alle liste ospitate su GitHub.com. Ignora quindi le immagini originali dell’articolo e ricorda sempre di utilizzare gli indirizzi che trovi qui di seguito.
- X Files: https://raw.githubusercontent.com/gioxx/xfiles/master/filtri.txt
- NFA – NoFacebookAds: https://raw.githubusercontent.com/gioxx/xfiles/master/facebook.txt
- HWS – Harmful WebSites: https://raw.githubusercontent.com/gioxx/xfiles/master/siteblock.txt
A questo punto occorrerà solo capire quale browser e quale estensione si sta utilizzando per procedere. Qui di seguito riporto le istruzioni per Firefox e Adblock Plus, ma anche per Google Chrome (e Opera o Internet Explorer dato che questi ultimi utilizzano la stessa interfaccia dell’estensione per Chrome). Ho voluto riportare anche uBlock, da poco approdato ufficialmente su Firefox e che inizia a godere di un bacino di utenza sufficiente per dar loro una mano! ;-)
Adblock Plus (Firefox)
Per sottoscrivere una qualsiasi lista filtri basterà aprire le opzioni di Adblock Plus (“Gestione filtri“, ndr) e fare clic su “Aggiungi sottoscrizione” nella tab “Sottoscrizione di filtri“:
quindi fare clic su “Altre sottoscrizioni“:
e aggiungere manualmente i dettagli di X Files (o di un’altra lista a propria scelta):
Adblock Plus (Chrome e altri browser)
Dalle opzioni di Adblock Plus eliminare le sottoscrizioni proposte e installate di default (tipicamente le EasyList) e togliere il segno di spunta anche in corrispondenza dell’opzione per mostrare pubblicità “non inopportune” (a dire dell’estensione, non certo vostra):
quindi aggiungere la sottoscrizione facendo clic su “Aggiungi sottoscrizione” e selezionare “Altre sottoscrizioni …“:
ed a questo punto specificare manualmente i riferimenti di X Files (o qualsiasi altra lista), poi fare clic su “Aggiungi” per confermare:
uBlock (Firefox)
uBlock propone tutte le liste compatibili sin da subito e voi dovrete semplicemente scegliere quali utilizzare e quali disattivare. Dalle impostazioni dell’estensione spostarsi in “Lista dei filtri” ed eliminare ogni sottoscrizione lasciando esclusivamente “ITA: ABP X Files (dropboxusercontent.com)“:
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)