File .DS_Store di OS X, come rimuoverli facilmente (DS_StoreCleaner)

| |

asepsis-256Acronimo di Desktop Services Store, lo trovate quando un vostro disco esterno, una chiave USB o una unità di rete ha avuto a che fare con un sistema OS X di Apple, si tratta tipicamente di un file nascosto che viene utilizzato per memorizzare informazioni attributi di cartelle e posizioni delle icone ma non solo, è un file che ha senso di esistere solo su sistemi Apple, non certo Microsoft. Dato però che è sempre più comune scaricare file zip (o equivalenti) che ne contengono, ho pensato di buttare giù un paio di righe in batch per permettervi di cercarli sul vostro sistema e cancellarli senza troppa fatica.

Vi basterà copiare e incollare il codice seguente in un file di testo (blocco note, meglio se Notepad++) e salvare poi il lavoro in formato .bat:

@echo off
REM DS_STORE Cleaner - GSolone 2014 (ult.mod. 12112014)
REM Copiare il file all'interno della cartella (o direttamente il drive) dove verrà effettuata la scansione file per cercare ed in seguito eliminare i file DS_STORE di OS X.
del /s /q /f *.DS_STORE
del /s /q /f /a:h .DS_STORE
echo.
echo Tutti i file trovati sono stati rimossi, premere un tasto per terminare il programma.
pause > NUL

Se invece non siete esperti ma volete comunque utilizzare il cleaner vi basterà scaricare il file batch direttamente da qui: app.box.com/s/gfpdd0to8l84v47yb4go4sgkv8vldc0a.

Salvatelo nella cartella o nel drive (C:, ad esempio) che volete far analizzare e all’interno del quale volete effettuare quindi la pulizia, il batch provvederà ad esplorare ogni sottocartella eliminando i file .DS_Store notificandovi a video dove li ha trovati.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments