Firefox: disabilitare scansione antivirus nel download manager integrato

| |

Ultimo appuntamento con le modifiche nell’about:config di Firefox che potranno sicuramente tornarvi utili (vi ho accompagnato nelle ultime settimane, alle 10:30 di ogni sabato mattina del mese di maggio ormai concluso). Concludo questa rapida panoramica sul mondo della personalizzazione dell’about:config di Firefox parlandovi della possibilità di disabilitare la scansione antivirus automatica che parte al termine di ciascun download effettuato dal vostro browser.

mozilla-dinosaur_wallpaper_1920x1200

Si tratta di una funzione assolutamente fondamentale per chi usa quotidianamente il browser, per la quale sconsiglio fortemente la disattivazione di questo utile step aggiuntivo prima che il file venga definitivamente salvato sul vostro disco fisso. Eppure, in rari casi o ambienti, questo potrebbe aiutarvi a non dover ricorrere a metodi alternativi per scaricare materiale potenzialmente dannoso per analisi o lavoro (soprattutto in un campo come quello dell’IT). Attenti sempre a ciò che scaricate, potrebbero facilmente andarci di mezzo file sensibili della vostra quotidianità, cosa mai bella.

Se volete anche voi provare questo “brivido“, andate in about:config e -una volta accettate le condizioni- fate clic con il tasto destro in un’area bianca e create un nuovo valore Booleano da chiamare:

browser.download.manager.scanWhenDone

Impostando sin da subito il suo valore a false per disattivare il controllo antivirus al termine di ciascun download effettuato tramite il browser (quindi tramite il suo Download Manager interno).

Rapido e semplice, la modifica è immediata :-)

Attenzione però: ribadisco e vorrei fosse chiaro il concetto, non partirà più una scansione forzata del file appena scaricato tramite Firefox ogni volta che scaricherete qualcosa. Se l’antivirus è programmato per “stare vigile” all’apertura di un file o di un programma poco male (interverrà direttamente lui in seguito), diversamente potreste andare incontro a brutte sorprese.

In caso di problemi -come sempre- l’area commenti è a vostra disposizione (ammesso che si tratti di qualcosa di relativo all’articolo, ovviamente), altrimenti vi aspettiamo sul forum di Mozilla Italia!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments